Skip to main content

Ci emozioniamo e ci facciamo influenzare anche da qualcosa che ... non esiste. Il fascino dei colori è fatto anche di mistero.

Colori e Psiche

Colori e Psiche. Una bella coppia

Non c’è da stupirsi se si sente parlare di Psicologia dei colori. Trascorriamo la nostra vita immersi nei colori. Ognuno ha i suoi preferiti e, spesso, anche quelli che proprio non piacciono. La Psicologia è la disciplina che cerca di spiegare i fenomeni e gli effetti che hanno su di noi. Il connubio mi sembra perfetto.

Colore e Psiche sono due elementi che hanno diversi punti in comune. Aveva pienamente ragione Kandinskij quando diceva che il colore è un mezzo che influenza l’anima. E anche Goethe aveva ragione quando affermava che non era sufficiente la scienza meccanica a spiegare i colori, ma che sono necessarie anche l’estetica, la poesia e la psicologia.

Colori e Psiche hanno più di qualche punto in comune:

  • Non puoi toccarli, che so, prenderli e spostarli, ma li percepisci entrambi;
  • Sono diverse le scelte e le decisioni che prendiamo sotto la loro spinta;
  • Entrambi ospitano le nostre emozioni.

Quanti colori abbiamo a disposizione?

In realtà nessuno, perché i colori in pratica non esistono, sono un regalo che ci fa la luce. Sono il risultato dell’elaborazione delle informazioni ricevute dal riflesso della luce. In ogni caso noi li vediamo, anzi per meglio dire noi li percepiamo e anche più di quanto non immaginiamo. Questi concentrati di energia hanno, infatti, anche il potere di sollecitare in noi diverse emozioni e sensazioni.

Non è un caso che siano uno degli elementi principali nello studio delle pubblicità e delle comunicazioni persuasive.

Come ben sappiamo, non tutto passa attraverso la logica e il ragionamento, ma esistono fenomeni molto importanti che ci raggiungono passando attraverso altri canali. La percezione non è data solo dai nostri sensi, ma è attraversata e influenzata da molte altre variabili. Questo fenomeno vale anche per i colori, giochi di luce che percepiamo e che partecipano a rendere la nostra vita meravigliosa. Ogni diversa cultura associa ai colori alcune emozioni, ne sono testimonianza molte espressioni popolari:

  • Feeling blue = essere triste
  • La vie en rose = essere ottimisti
  • Arrabbiato nero, verde dalla rabbia, rosso dalla vergogna, bianco per lo spavento …

Colori e Psiche. Una bella coppia

Il colore delle emozioni

E’ dalle elementari che leggo sta cosa dei colori caldi e freddi, ma ancora faccio fatica a ricordarli, forse associandoli ad elementi “naturali” ce la posso fare o forse continuerò a confonderli.

Tu ci riesci a ricordarli? Nel dubbio, faccio un riassunto 🙂

  • Colori Caldi:sono legati ad elementi che ricordano il calore, l’estate, il sole, la terra. Essi sono il rosso, il giallo, l’arancione, il marrone e tutte le loro sfumature. Esprimono carattere, spingono all’azione, evocano la passione. All’opposto però possono evocare sensazioni opposte come pesantezza e aggressività;
  • Colori Freddi: ricordano il cielo e il mare, sono il blu, gli azzurrie le loro sfumature. Trasmettono calma e sicurezza ed evocano eleganza;
  • Il verde èper molti l’anello di congiunzione tra le categorie caldo/freddo. Esprime rilassamento e pace;
  • Ilviola è formato da un colore caldo rosso e uno freddo blu, può essere sia caldo sia freddo a seconda delle sfumature.
  • Esistono infine i colori neutri, o acromatici – bianco, grigio e nero

 

Per tutti i gusti

La pubblicità è sicuramente l’ambito in cui l’uso dei colori non è mai casuale ed è sempre fortemente collegato alle emozioni che intende suscitare.

Ad esempio, hai mai notato che:

  • Quando il messaggio si riferisce alla natura (cibo naturale, cibo bio, ecc.) abbonda il verde?
  • Quando il messaggio si riferisce al legame tra cibo e salute, abbonda il bianco?

I colori in pubblicità sono un vero e proprio codice di comunicazione; ecco qualche chiave di lettura possibile.

Nero è il colore della notte e delle tenebre che conduce verso ciò che è misterioso. E’ la gradazione maggiormente usata per denotare eleganza, sensualità e per i prodotti di lusso. E’ molto utilizzato come sfondo da cui emerge, per contrasto, qualunque altro colore. Ispira autorevolezza, eleganza, minimalismo e sobrietà. E’ utilizzato specialmente per i marchi del lusso, moda e tecnologia; per prodotti di lusso,

Bianco si collega immediatamente alla limpidezza, alla pulizia e all’innocenza. E’ usato per sottolineare la purezza del cibo e la presenza di caratteristiche positive e “pulite” di un prodotto, ad esempio i cibi light. Insieme al verde è il colore più utilizzato per rappresentare la genuinità dei cibo. Con l’azzurro è spesso usato per pubblicizzare prodotti di detergenza e cura della persona;

Giallo rimanda al sole, alla luce, al calore. Evoca allegria, ottimismo e pensiero creativo. Esprime buonumore e socialità, stimola la creatività e, come l’arancione, trasmette energia. Questo colore è molto sfruttato dalle pubblicità, in generale per attirare l’attenzione e spesso per gli integratori alimentari;

Arancione è il colore del divertimento, dell’estroversione, della felicità e dell’allegria. Indica azione e positività;

Verde ricorda i prati e la natura, simboleggia la crescita ed è considerato un colore rilassante. Evoca equilibrio, pace, fiducia e armonia. E’ considerato il colore più rilassante dello spettro. Piacevole e rassicurante viene associato a speranza, salute e natura. E’ il più diffuso dopo il blu. L’immediata associazione con la natura lo rende ideale per pubblicizzare cibi sani e naturali. Ma, come accade con tutti i colori, c’è il rovescio della medaglia e anche il buon rasserenante verde ha un suo rovescio. Nei toni più chiari e brillanti viene associato alla giovinezza, alla famosa verde età, ed è sconsigliato per trasmettere senso di affidabilità e sicurezza;

Rosso è la tinta della vivacità, rimanda al fuoco, al sangue, alla passione, al potere, al calore, all’amore e alla gioia. Esprime un senso di urgenza. Se lo mettiamo tra altri colori, il rosso è il primo che notiamo, è quello che “salta agli occhi”. E’ molto utilizzato per attirare l’attenzione e i produttori della Coca Cola lo sapevano bene. In pubblicità viene usato per trasmettere energia, non a caso lo troviamo spesso nei messaggi relativi allo sport.

Blu evoca cielo e mare, suscita fiducia, armonia e lealtà. E’ un colore che trasmette sicurezza, protezione e scientificità. Nelle tonalità scure viene usato parecchio da pubblicità rivolte al pubblico maschile (fateci caso, ad esempio come sfondo per liquori), nelle tonalità più chiare è accostato in modo particolare a prodotti che inducono calma e relax o che fanno riferimento alla famiglia (vedi ad esempio Barilla). E’ il colore più usato nei siti Web;

Viola è conosciuto come il colore degli angeli ed è spesso associato a temi religiosi.
E’ spesso definito come affascinante e misterioso, indica regalità e classe. Tra i colori, è quello che evoca maggiori suggestioni: saggezza, intelligenza, conoscenza, umiltà, temperanza, potere, ricchezza, lussuria, ambizione, stravaganza, ma anche indipendenza, creatività, mistero e magia. E’ utilizzato anche nelle sue declinazioni: pervinca, lavanda, lilla che evocano romanticismo. E’ ancora considerato un colore “particolare” ed è tutt’oggi bandito da alcune superstizioni. Molto utile se l’intento è quello di stupire, come ha deciso di fare Milka, la famosa azienda di cioccolato che ha per logo una mucca viola;

Marrone indissolubilmente legato al concetto di terra, bosco e legno, comunica solidità e valori tradizionali. E’ utilizzato nel settore agricolo e dei prodotti naturali, spesso in abbinamento al verde;

Rosa richiama romanticismo, tenerezza, infanzia, dolcezza, delicatezza e femminilità. E’ molto usato nei settori della cura della bellezza e della persona. Sta vivendo il suo momento d’oro anche grazie ad alcune influencer che lo stanno usando molto;

Grigio è una tinta formale ed elegante, trasmette contegno e serietà.
Poiché rimanda ai “capelli grigi” è accostato a stabilità, saggezza ed esperienza.

E poi me ne restano mille

Proprio così, perchè ci sono le sfumature. Il blu che diventa azzurro, ma forse anche un pò indaco, oppure celeste, o turchese se immerso nel verde anche se lo so che è il verde la base del turchese, ma a me piace … Esattamente come le emozioni, che si fa in fretta a dire gioia, perchè c’è anche la felicità, e poi la contentezza, ma si può arrivare all’estasi-

Colori e Psiche sono una gran bella coppia e, si sa, chi si somiglia, si piglia!