Skip to main content

Sei già registrato? Clicca su questo link per scaricare altri e-book ed inserisci la password ricevuta alla registrazione.

Hai dimenticato la password? Inserisci nuovamente i tuoi dati per ricevere la tua password.Vai alla sezione.

Quelle frasi che ci fanno male

In questo e-book vorrei smontare alcune di quelle frasi che, ogni volta che vengono pronunciate, mi fanno venire la pelle d’oca. Purtroppo le sento spesso, specialmente da chi chiede informazioni su come si svolgono i colloqui di psicoterapia e il luogo in cui le sento pronunciare più spesso è lo studio.

Impara a volerti bene

Quante volte hai sentito dire che ci si deve voler bene? Tantissime e non solo in ambito psicologico.
Sembra quasi una frase inflazionata, un modo di dire, un tormentone che funziona in tutte le stagioni. Ma non è così, è un discorso serio, anche complesso, scivoloso e pure vecchio.

Zibaldone

Questa idea mi girava per la testa da tempo, mi piace molto il pensiero di condividere pezzi di arte che sono pezzi di vita e mi intriga l’idea di confrontarci su questo terreno. Ho quindi stilato un elenco, decisamente incompleto e parziale, di testi-quadri ma anche film, musica… pezzi d’arte in generale, che a mio parere sono molto rappresentativi della Psicologia.

Le fobie

Benvenuti nel mondo delle fobie; ce ne sono di tutti i tipi e per ogni gusto.
Le persone che hanno problemi di fobie sono tantissime, alcuni ne hanno una sola, altri molte di più. Certe sono molto radicate e assumono il carattere della cronicità, altre con il tempo si affievoliscono e diventano meno ingombranti … quindi si può aspettare per vedere se passa?
Dipende. A mio parere, ogni fobia dovrebbe essere indagata.

Non è bastante

Qui si parla di quando l’amore è necessario, ma non è sufficiente; qui si guarda alle dinamiche di coppia; qui si sta un po’ dentro e un po’ fuori, cercando di dare un senso ad alcuni movimenti che, quando ci sono, sono difficili da comprendere.
“Non è bastante” è la storia della fine di un amore raccontata come un viaggio nelle dinamiche relazionali di una giovane coppia.

Che stress!

Se hai già scaricato gli altri e book su ansia e attacchi di panico sei a buon punto, leggi questo sullo stress e hai concluso la trilogia. Perché di questo si tratta, non di tre fenomeni separati, ma di parenti stretti. Li si può mettere in scala di apparizione: si inizia dallo stress, si passa all’ansia e si conclude con gli attacchi di panico.

Attacchi di panico

Ci si sente improvvisamente sotto sopra, nulla sembra essere più al suo posto. Si perdono le coordinate, si perde colore, si vede tutto scuro e si vorrebbe solo fuggire. Ma non è scappando che si possono conoscere, capire e sconfiggere gli attacchi di panico.

Come affrontare le crisi di ansia

Mente e Corpo vanno di pari passo e, quando una delle due non è in quadro, anche l’altra ne risente. Questo è quanto accade con l’ansia.
Conoscere il fenomeno che si sta vivendo e sapere cosa fare può essere di grande aiuto.

Il dono

Sul regalo ci sarebbero così tante cose da dire che dovrò trattenermi!
Doni, regali, omaggi, presenti…Usiamo queste parole come sinonimi ed è corretto, ma non possiamo dimenticare che tra loro c’è una intenzione comunicativa differente.

Come superare la paura del dentista

Sebbene non se ne parli molto, la paura del dentista è molto diffusa. Poveri dentisti… non sono loro a farci paura, ma la loro professione e i loro strumenti. Però questa espressione la dice lunga sulla distorsione del pensiero a riguardo!

Non scegliere lə psicologə ad occhi chiusi. Vademecum

Se c’è una cosa difficile da fare, è decidere di iniziare a prendersi cura della propria Psiche. Ma, fatto questo primo passo, te ne aspetta un altro che non è tanto più facile: la scelta del professionista.

Seguire un regime alimentare corretto è facile, se sai come farlo

Solo poche parole: alimentazione corretta non vuol dire prova costume. Semmai vuol dire benessere e salute. E la bilancia faccia un po’ quello che vuole

Il ripulisti

Psiche non si fa mai i fatti suoi, ma sempre i tuoi. Così te la ritrovi anche in giro per casa, che gioca a nascondino. Se la trovi, potresti anche stravolgere casa tua per poi sentirti completamente a tuo agio. E ti ritrovi a dirti “lo avessi fatto prima!!!”

I love Shopping

Non si vive di solo pane, così oltre a fare la spesa, facciamo anche shopping e, vetrina dopo vetrina, prima o poi l’acquisto inutile se non addirittura sbagliato è capitato a tutti; a me è capitato almeno una o due o tre… vabbè dai, non stiamo troppo a sottilizzare

Consigli per gli acquisti

Dimmi come fai la spesa e ti dirò… che la faccio anche io e che ho cercato di mettere insieme qualche idea per farla nel modo più funzionale possibile e per risparmiare qualche soldo senza fare rinunce.

Vuoi scaricare i miei eBook?

Compila il form con nome, cognome e email.
Riceverai una mail di conferma con la password per il download.
Registrandoti per il download degli eBook sarai automaticamente iscritto alla Newsletter.