Benvenuti in Flavia e Psiche

Ci sono molti modi possibili di declinare la Psicologia e la Psicoterapia, anche se sono spesso collegate a disagi e sofferenze quali ansia, fobie, depressioni, stress, attacchi di panico e a disturbi del comportamento.
Quello che ti propongo è l’altro aspetto della disciplina, quello un po’ meno considerato che riguarda il benessere, la consapevolezza, la qualità della vita.
Ho scelto lo slogan Fate l’amore con la psicologia perché vorrei che le voleste bene, che ve ne innamoraste esattamente come è successo a me.
Così come segui un food blogger per cucinare, così come segui un’influencer per decidere come vestirti, da oggi hai a disposizione una psico influencer che ti parla di Psicologia in modo inaspettato e te la fa incontrare anche dove non ti aspetteresti di trovarla: nella vita di tutti i giorni, nelle scelte, nei gesti e nei comportamenti.

Fino a dove possiamo spingerci? Fino a dove stiamo bene, ma davvero bene con noi stessi. Il resto poi verrà da sé.

In questo blog vi parlerò di:

FEMMES ET RÉCLAME

Hai mai fatto caso a come viene divulgata l’immagine femminile dalla pubblicità, dai meme e in generale nel web? Purtroppo alcune immagini passano sotto i nostri occhi con una tale frequenza che nemmeno le notiamo più, è il fenomeno dell’abitudine che ci anestetizza. Saltiamo, come punte da una vespa, solo difronte al macro, il micro passa, sotto traccia, quotidianamente. Pur sapendo che è la goccia che continua a scavare la roccia.

Vai alla categoria

PSICOLOGIA QUOTIDIANA

Prendi i pregiudizi e mettili da parte, mettiti nella posizione di chi sente parlare di una storia per la prima volta; cancella l’idea del camice bianco e pensa al tuo benessere.
Ah come si sta bene, quando si sta bene!
Psiche è con te sempre, giorno e notte, è la tua migliore amica.
E’ probabile che tu non ci abbia fatto caso, ma non sei mai da sola; che tu sia
femmina o maschio, con te c’è sempre Psiche. Facciamo niente senza che lei ci infili il suo becco, ogni nostro gesto ha un risvolto psicologico. Tutto ciò è bellissimo, abbiamo un libro interiore che ogni giorno ci accoglie con pagine vecchie e nuove che aspettano solo di essere lette.

Vai alla categoria

60 E DINTORNI

Ti svegli un mattino e hai 60 anni. Come può essere successo? E perché nessuno ti ha avvisato che sarebbe successo? Dovrebbero almeno darci un’aureola, perché questa è diventata l’età in cui si diventa la stampella di tutti, e il tempo, intanto, scappa via.

Vai alla categoria

PSICONSUMATORE

Ci piaccia o non ci piaccia, siamo tutti consumatori, di prodotti e di servizi; non si può non consumare. Diventa sempre più importante esserne consapevoli e fare scelte che ci rappresentino: il rischio è diventare noi stessi oggetto di consumo.
Tutto ciò che non conosciamo di noi stessi in veste di consumatori, lo conoscono benissimo tutti coloro che si occupano di vendita, pubblicità, marketing, produzione.
Proviamo insieme a ristabilire la simmetria.

Vai alla categoria