”Cerco l'estate tutto l'anno e, all'improvviso, eccola qua ...
E al solo pensiero di dover fare le valigie ti senti mancare l'aria?
Potrebbe essere STRESS DA VACANZA
Che stress, devo andare in vacanza!
Si va in vacanza e … ti senti paradossalmente in ansia?
Succede a più di uno. Non sei l’unica persona al mondo che salterebbe volentieri le ferie. E’ molto probabile che le persone che ti capiscono siano poche. E questo non fa che aumentare il tuo stress. Perchè è di questo che si parla: STRESS DA VACANZE.
Quando ne parli con qualcuno, strabuzza gli occhi e ti dice che “non è possibile! Tutti vogliono andare in vacanza. Ma cosa dici?!” E così il livello di stress sale e sale e sale. E ti vengono mille dubbi. Inizi anche tu a pensarla così e ti chiedi “chissà che problema ho!” E se non avessi nessun problema? Se fosse semplicemente una tua preferenza?
Anche stare nella propria città può essere un modo di fare vacanza. Vivere il proprio ambiente con un altro sguardo è possibile. Stare a casa propria in modo rilassato e godersela anche un pò, senza fretta, può essere un bello stacco dal tran tran. La cosa importante è capire se si vive questa scelta serenamente, con leggerezza e tranquillità. Tutto qui.
Si va in vacanza e … ti senti paradossalmente in ansia?
Le tanto desiderate vacanze, sembra che siano più belle nell’immaginazione che nella realtà. Quando è ora di fare le valigie è già chiaro ed evidente che non sono vissute come un piacere. I sintomi, infatti, si fanno sentire fin dal momento della prenotazione!
Succede che:
- al momento di decidere dove andare sembra che nessun luogo vada bene per te. Al mare c’è l’acqua, in montagna c’è il vento, in campagna c’è l’erba, in città ci vivi già tutto l’anno, al lago c’è umidità …
- quando hai deciso la destinazione, o perlomeno hai trovato quella che ti sembra la più sopportabile, inizi a pensare al viaggio. In aereo no, perchè poi sul posto è meglio avere un’auto. Nemmeno in treno perchè portarsi l’auto dietro costa troppo. Ma andarci direttamente in automobile, non va bene perchè è lontano
- quando hai stabilito come arrivarci, devi scegliere dove soggiornare. Il campeggio non ti piace, l’appartamento dà troppo lavoro, l’albergo forse potrebbe andare ma a certe condizioni
INSOMMA, CI SIAMO CAPITI? LE TROVI TUTTE!
Cosa succede quando …
Si va in vacanza e … ti senti paradossalmente in ansia?
Inizi ad innervosirti man mano che si avvicina la data della partenza:
- Hai l’impressione di non riuscire a fare in tempo tutto quello che dovresti
- Dormi male, il sonno è agitato
- Tappezzi tutto di post it per il timore di dimenticare qualcosa
- Ti manca la qualunque: dai costumi alle creme solari, dalle t shirt alle ciabatte, dall’antibiotico di riserva allo spray contro gli insetti
Insomma, l’impressione che vivi è che ti manchi la terra sotto ai piedi. Nulla è a posto, niente è come vorresti che fosse. Non ti senti pronto/a alla partenza e … iniziano a salirti tutti i pensieri pessimisti del mondo. Una fatica incredibile, quella che stai facendo per … rilassarti.
Come continua il paradosso
Quando arriva il momento di fare la valigia, ossia circa 15 giorni prima della partenza 🙂 la crisi raggiunge l’apice:
NON HO NIENTE DA METTERMI
- E’ tutto stropicciato
- E’ tutto stretto oppure largo
- Quello che è bianco lo vorresti blu e viceversa
Credo che ci siamo ampiamente capiti e che, se soffri di stress da vacanza, tu ti riconosca in almeno alcuni di questi passaggi.
Ma come mai esiste questo fenomeno? Le cause possono essere molte e in alcuni casi sono strettamente legate alla storia personale. In generale però si può dire che alcuni fattori favoriscono questo malessere che si può manifestare prima e/o durante la vacanza.
Alcune cause:
- aspettativa – più è alta più risulta difficile adeguarsi ad una realtà che non la soddisfa
- cambiamento di abitudini – un cambiamento drastico, come quello che una vacanza impone, può destabilizzare un equilibrio pre esistente
- ansia da prestazione – desiderare di essere più in forma, più abbronzati, più abbronzati, più prestanti, essere più più più … che fatica. Che stress, appunto!
- sostenere il costo – non sempre la vacanza desiderata è così a portata di budget
Come affrontare questo stress?
Cerchiamo di capire come ci si arriva a questo punto … perchè nulla succede per caso. Prova a chiederti:
- quanto spazio lasci per te durante l’anno? Credo ben poco
- come siamo messi a sensi di colpa? Credo malissimo, nel senso che potresti vincere il primo premio ci fosse una gara
- quanto è stato faticoso l’anno in corso? Direi tantissimo!
E’ necessario pensare alla vacanza come ad un obiettivo che si raggiunge dopo un percorso. Più il tuo percorso è tormentato, tortuoso, faticoso, più è probabile che per te la meta non sia un traguardo così appetibile.
C’è da lavorarci nei 365 giorni dell’anno, non è sufficiente dedicarcisi qualche giorno prima della partenza. Inizia a ritagliarti degli spazi, ad apprezzare il meritato relax, a cercare un pò di divertimento. Prova a fare qualche weekend durante l’anno … anche restando a casa e visitando la tua città in versione turista.
Qualche strategia per affrontare L’ULTIMA VACANZA con lo stress:
- scegli un luogo che ti piaccia davvero
- se possibile non andare nei periodi di alta stagione
- non obbligarti a stare via più a lungo di quanto sai di poter sopportare
- cerca di andare con persone a te care con le quali puoi esprimere il tuo stato d’animo
Questi sono le mie indicazioni per affrontare la tua ultima vacanza stressante: durante l’anno ci lavori, ti alleni e il prossimo anno mi racconterai 🙂
Per la legge del contrappasso c’è invece chi ha problemi al ritorno. Ecco che si parla del POST VACATION BLUES ovvero della SINDROME DA STRESS DA RIENTRO … te ne parlerò nel prossimo articolo.
Link
Intanto se vuoi saperne di più sullo stress, qui trovi info:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stress
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/stress
Porta sempre con te Psiche https://flaviaepsiche.it/2021/05/12/cosa-cavolo-
vuol-dire-psicologia-quotidiana/
Prenditi cura di te tutti i giorni https://flaviaepsiche.it/2021/04/29/la-cura/