”Le creme solari sono solo per donne?
Il dubbio mi è venuto guardando le pubblicità ... fin dal 1960.
Le vacanze
Chi le sta facendo, chi le organizza … mi raccomando, le creme solari!
Hai organizzato le tue vacanze?
Hai le creme solari pronte, da mettere in valigia? Ma solo se sei una femmina, pare che i maschi non ne abbiano bisogno. Non solo “l’omm ha da puzzà” ma “s’ha pure da brucià” 🙂
Hai mai fatto caso che le creme solari sono un prodotto da “femmina”? Pare quasi strano che non le facciano tutte rosa 🙂
Trovo estremamente singolare il fatto che le pubblicità sugli abbronzanti e le pomate protettive contro i raggi solari siano, per lo più, realizzate con immagini femminili. Anzi, togliereri il “per lo più”, sostituendolo con un “quasi esclusivamente”.
Da una veloce disamina delle pubblicità, di ieri e di oggi, sembrerebbe che:
- questi prodotti sian fatti solo per le donne, visto che sono il soggetto principale delle immagini pubblicitarie che li riguardano
- gli abbronzanti e le creme protettive dai raggi solari si usino solo al mare. In psicina, in campagna, in montagna, in città e in ogni altro luogo in cui è possibile prendere il sole, forse non servono. Se date un’occhiata veloce alle immagini di “oggi” la location più scelta è il mare. Come diceva quello, a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca … non è che la scelta della location dipende dall’abbigliamento?
- ovviamente questi prodotti sono specie specifici per giovani e meravigliose donne … che dopo na certa non serva più proteggersi dai raggi solari e sia inutile cercare di aumentare la tintarella?
IERI
OGGI
Come li definiamo simili fenomeni?
Direi che storie così sono tranquillamente incasellabili nel fenomeno del sessismo, con un pò di stereotipi a condire.
E’ davvero sciocco cavalcare un simile modo di rappresentare sia il prodotto sia il target. Mi sembra del tutto sconveniente.
La donna è fragile, ha la pelle delicata, sta molto al sole, ricerca l’abbronzatura. La preda si prepara per essere cacciata.
L’uomo è forte, ha pelle di cartavetrata, sta poco al sole che gli frega a lui dell’abbronzatura. Lui è il cacciatore!
Quando cambia la solfa? Quando c’è la coppia. In quel caso lei si prodiga a spalmare la pomata a lui, che si lascia cospargere con soddisfazione.
Ecco un articolo sulle vacanze gender free https://flaviaepsiche.it/2021/06/04/l-estate-e-le-vacanze/
Questo è il link alla sezione del blog in cui trovi tutti gli articoli sul tema https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
Creme solari, una classifica https://www.qualescegliere.it/crema-solare/
Impossibile non citarla https://www.home.vintag.store/post/la-storia-della-crema-solare-coppertone
Questo è il link alla pagina Facebook Femmes et Réclame, se volete vedere gli aggiornamenti mettete il vostro MI PIACE, vi posso purtroppo garantire che non rimarrete delusi, il materiale è così cospicuo che la pagina viene aggiornata molto spesso.
Questo è il link alla pagina Facebook Flavia e Psiche … seguimi anche lì https://www.facebook.com/dottoressacavalero/?ref=pages_you_manage
E’ sufficiente che ti capiti per le mani una rivista e potrai vedere con i tuoi occhi che … non sto esagerando.
Tu non guardi riviste? Nessun problema, potrai fare lo stesso “esercizio” guardando nel Web. O prestando attenzione alle pubblicità sui social.
E non dimenticare la televisione. Lì di sicuro non mancano le pubblicità. Gli spot in tv sono traboccanti di bikini, tanga, perizomi … ah, ovviamente per pubblicizzare creme per proteggere la pelle!!