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Le creme solari sono solo per donne?
Il dubbio mi è venuto guardando le pubblicità ... fin dal 1960.

Le vacanze

Chi le sta facendo, chi le organizza … mi raccomando, le creme solari!

Hai organizzato le tue vacanze?

Hai le creme solari pronte, da mettere in valigia? Ma solo se sei una femmina, pare che i maschi non ne abbiano bisogno. Non solo “l’omm ha da puzzà” ma “s’ha pure da brucià” 🙂

Hai mai fatto caso che le creme solari sono un prodotto da “femmina”? Pare quasi strano che non le facciano tutte rosa 🙂

Trovo estremamente singolare il fatto che le pubblicità sugli abbronzanti e le pomate protettive contro i raggi solari siano, per lo più, realizzate con immagini femminili. Anzi, togliereri il “per lo più”, sostituendolo con un “quasi esclusivamente”.

Da una veloce disamina delle pubblicità, di ieri e di oggi, sembrerebbe che:

  • questi prodotti sian fatti solo per le donne, visto che sono il soggetto principale delle immagini pubblicitarie che li riguardano
  • gli abbronzanti e le creme protettive dai raggi solari si usino solo al mare. In psicina, in campagna, in montagna, in città e in ogni altro luogo in cui è possibile prendere il sole, forse non servono. Se date un’occhiata veloce alle immagini di “oggi” la location più scelta è il mare. Come diceva quello, a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca … non è che la scelta della location dipende dall’abbigliamento?
  • ovviamente questi prodotti sono specie specifici per giovani e meravigliose donne … che dopo na certa non serva più proteggersi dai raggi solari e sia inutile cercare di aumentare la tintarella?

IERI 

 

OGGI

Come li definiamo simili fenomeni?

Direi che storie così sono tranquillamente incasellabili nel fenomeno del sessismo, con un pò di stereotipi a condire.

E’ davvero sciocco cavalcare un simile modo di rappresentare sia il prodotto sia il target. Mi sembra del tutto sconveniente.

La donna è fragile, ha la pelle delicata, sta molto al sole, ricerca l’abbronzatura. La preda si prepara per essere cacciata.

L’uomo è forte, ha pelle di cartavetrata, sta poco al sole che gli frega a lui dell’abbronzatura. Lui è il cacciatore!

Quando cambia la solfa? Quando c’è la coppia. In quel caso lei si prodiga a spalmare la pomata a lui, che si lascia cospargere con soddisfazione.

E’ sufficiente che ti capiti per le mani una rivista e potrai vedere con i tuoi occhi che … non sto esagerando.

Tu non guardi riviste? Nessun problema, potrai fare lo stesso “esercizio” guardando nel Web. O prestando attenzione alle pubblicità sui social.

E non dimenticare la televisione. Lì di sicuro non mancano le pubblicità. Gli spot in tv sono traboccanti di bikini, tanga, perizomi … ah, ovviamente per pubblicizzare creme per proteggere la pelle!!