”Tempi duri quelli del confinamento per le coppie!
Cosa sta succedendo alle coppie
Il confinamento e la convivenza h 24
E’ d’obbligo precisare che, in questo articolo, parlo di situazioni civili, in assenza di violenza e maltrattamenti contro i membri delle famiglie
Cosa sta succedendo alle coppie? E’ colpa del confinamento se così tante sono andate in crisi? Il confinamento causato dal Covid è durato a lungo. In base alla tipologia di lavoro o alla mancanza di lavoro, molte coppie si sono ritrovate a convivere 24 ore al giorno, per due anni.
Non sempre è andata bene.
In alcuni casi si è arrivati alla rottura … direi in parecchi casi, stando alle statistiche! https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2021/01/14/il-matrimonio-in-crisi-con-il-lockdown-60-di-richieste-di-separazioni_85981c11-f1a3-45f6-981d-f9fed1cf23d2.html
Ma prima, non sapevano di essere in crisi?
No, in molti non lo sapevano e sai perchè?
ore 7.30 si esce di casa per andare al lavoro
ore 12,30 non si ritorna a casa per pranzo, perchè la pausa è troppo breve
ore 17,30 si finisce di lavorare, ma non si rientra ancora a casa
ore 18,00 si fa aperitivo con colleghi/amici
oppure: si fa un salto, separatamente, a trovare i rispettivi genitori
oppure: uno va a fare la spesa, l’altro a fare altre commissioni
ore 19,30 si rientra finalmente a casa
doccia
si apparecchia il tavolo e si cucina
ore 21,00 si cena
ore 21,30 si sparecchia, si sistema la cucina
ore 22,00 ci si prepara per il giorno dopo
ore 22,30 serie tv/ libro
Buona notte
Chi ha figli, aumenta e non di poco il giro della giornata tra:
- tate
- nonni
- scuole
- sport
- musica
- compiti
- pediatra
- amichetti …
E, più o meno, va così per tutta la settimana.
In tempo di pandemia, comunque non sono solo le coppie a non stare benissimo https://flaviaepsiche.it/2021/03/26/come-si-sta-in-tempo-di-pandemia/
Qualche domanda utile
Quanto tempo trascorri in coppia in un giorno?
Quanto tempo riesci a dedicare alla coppia?
Quanto spazio ha la coppia nella vita dei singoli componenti?
Qualche consiglio per … coppie sull’orlo di una crisi di nervi
E’ tutta colpa del confinamento?
Quasi mai è colpa del confinamento.
In pratica, prima del confinamento, per molte coppie non c’era tempo di accorgersi che qualcosa non stava andando per il verso giusto.
Il tran tran quotidiano, gli impegni, le incombenze di tutti i giorni sono ottimi schermi per offuscare quel che si preferisce non vedere. E poi la lontananza, la non condivisione del tempo e dello spazio sono ulteriori elementi che favoriscono la possibilità di girare la testa dall’altra parte.
E Internet? E il Web? E i social?
In tempo di pandemia non avessimo avuto Internet sarebbe stato sicuramente peggio (https://flaviaepsiche.it/2021/04/15/la-pandemia-senza-l-internet/) … ma a volte è proprio lo stare troppo connessi, troppo on line, che ci porta via dal nostro mondo reale.
Non possiamo però credere di risolvere tutto attribuendo al web la causa dei nostri mali … Internet, il cellulare, le chat sono solo strumenti. Ad usarli siamo noi. Come li usiamo è nostra responsabilità. (elenco dei social più usati https://cultadv.com/i-social-network-piu-famosi-e-i-social-media-trend-del-2021/)
Capire se come li usiamo sia un campanello d’allarme è affare nostro.
Cosa sta succedendo alle coppie e … cosa fare?
La terapia di coppia è senza dubbio una delle possibilità per entrambi i membri della coppia, di comprendere a che punto si è. Cosa non sta funzionando. Come si possa affrontare una crisi insieme. Quali cambiamenti potrebbero aiutare la coppia. Ma anche, se è questo l’obiettivo di entrambi, separarsi nel modo meno doloroso possibile.
Ogni coppia ha un suo equilibrio e solo gli individui che la compongono sanno come ci stanno in quella situazione; ogni coppia può attraversare momenti di crisi in cui è necessario un cambiamento a volte difficile e doloroso.
La terapia di coppia ha sempre la finalità di aumentare la consapevolezza sulle dinamiche e di favorire l’evoluzione verso modalità di relazione che siano funzionali per entrambi.