”Quante volte ti è capitato di pensare che una cosa non facesse per te e poi invece ...?
Tra gli organizer e me, è andata proprio così!
Gli organizer sono utilissimi!
Averlo saputo prima 🙂
Organizer, l’oggetto che può fare la differenza. Almeno per me è stato proprio così!
Ad un certo punto mi sono imbattuta negli ORGANIZER, che se li chiamassimo organizzatori sapremmo subito che si tratta di quegli oggetti che servono a tenere in ordine le cose. Mi si è aperto un mondo e, per dirla tutta, mi si è aperto anche il portafoglio.
- Ho iniziato con quelli per la cucina, piccoli scaffali da inserire nei mobili per sistemare scatole e scatolette;
- Poi sono passata a quelli per l’armadio, contenitori per le borsette, porta cravatte e via di seguito;
- Successivamente sono passata a quelli per lo studio, porta documenti, porta carte …
Insomma tutto per bene, suddiviso, facile da trovare, ordinato.
Organizer, l’oggetto che può fare la differenza: pensarci prima no???
Mi sono chiesta come mai non le avessi mai usate, cosa avesse impedito a me e a questi meravigliosi oggetti di incontrarci prima e mi sono data una risposta che non so mica se sia proprio tutto lì … Mi sono detta che non avevo bisogno di ordine, prima trovavo tutto nel mio disordine e nemmeno lo notavo che era disordine, per me era tutto diversamente ordinato.
L’idea che gli oggetti potessero essere conservati in modo ordinato, in realtà mi è sempre piaciuta. Ma l’idea che tutto possa essere troppo ordinato, mi inquieta abbastanza. Insomma avrei voluto la via di mezzo. Le cose in ordine, che quando mi servono so dove mettere le mani, ma allo stesso tempo voglio conservare la mia creatività.
… Comunque, io ve lo dico … anche con gli organizer se non fate attenzione, prima o poi il casino ve lo ritrovate nuovamente. Perchè una volta riordianto, poi bisogna che il tutto sia gestito e mantenuto.
To do list, ovvero fatti un elenco, una lista, un pizzino … aiutati!
Il passo successivo è stato quello di fare amicizia con le TO DO LIST, che se le chiamassimo liste delle cose da fare, sapremmo subito che si tratta di elenchi; piccola digressione in proposito, consiglio caldamente la lettura di Vertigine della lista di Umberto Eco. Ma torniamo a noi e alle liste.
Non mi sono mai piaciute, per darvi la misura della mia idiosincrasia vi dico che nemmeno facevo l’elenco della spesa. Ottimo punto da cui partire l’elenco della spesa, quando non lo facevo mi è capitato più di una volta di ritrovarmi con due vasetti di Nutella e senza il sale. Ma come ho già detto, ero diversamente ordinata.
Non è scattato il colpo di fulmine, ma adesso è amore
A differenza degli organizzatori, coi quali è scattato il famoso colpo di fulmine, con le liste delle cose da fare non è stato amore a prima vista. Ogni tanto appiccico un post it in giro per ricordarmi di scriverle, ma devo ammettere che sono utilissime, specialmente adesso.
A cosa servono? Più che a ricordare cosa si deve fare, a organizzarsi in modo di non sovraccaricarsi perché costruisci uno schema che ti permette di vedere quanti impegni hai assunto e ti permette di spostarli in modo funzionale alle reali possibilità di onorarli.
Organizer, l’oggetto che può fare la differenza
Cosa mi ha fatto ricredere
Mi sono accorta che oltre ad essere comodi, sti cavolo di organizzatori sono anche utili e facilitano un sacco di cose:
- so dove sono le cose (vabbè che il proverbio dice che “quel che la casa prende, la casa rende“, ma anche passare il tempo a cercare qualcosa è una seccatura);
- faccio più in fretta a pulire;
- mi rendo conto a colpo d’occhio delle cose che ho, di quelle che stanno per finire e di quelle che mancano (e vale per tutto, dalla dispensa in cucina, al cassetto della scrivania, all’armadio, al mobiletto del bagno…).
Lo stesso vale per la lista delle cose da fare, anche scriverla mi è utile, perchè attraverso la scrittura organizzo visivamente cosa devo fare e dove, e posso incrociare per evitare di girare come una trottola in città.
Se facevi già tutto ciò, potevi pure dirmelo 🙂
Ne parlo anche nel terzo e-book che puoi scaricare qui https://flaviaepsiche.it/ebook/
Tutti gli articoli di flaviaepsiche su 60 e dintorni, li trovi qui
https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/
Un bel film tra una persona ordinatissima e l’esatto suo opposto
https://it.wikipedia.org/wiki/La_strana_coppia_(film)
Il libro di De Crescenzo https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_e_disordine
- Prendere atto delle reali possibilità di affrontare qualcosa
- Accettare con umiltà il calo della propria forza
- Facilitarsi la vita quotidiana grazie all’aiuto di piccole strategie