Skip to main content

Adesso so cosa voglia dire gestire un blog, e mi dico da sola:
"Flavia, hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!"
Alla faccia del blog!

Già decidere non è stata una passeggiata

Alla faccia del blog! Per decidermi ad aprire il mio blog ci ho messo anni. E tentativi ed errori. Ammetto di avere sperimentato. Ho provato almeno tre volte a fare tutto da sola … il disastro totale. Poi mi sono rivolta a Lucia Lorenzi e a Paolo Tursi  https://www.paolotursi.it/   e mi si è aperto un mondo! Il risultato è sotto i tuoi occhi!

Ma parto dalle origini, dall’inizio. Ho iniziato collaborando con https://psicomamme.it/  

In tandem, scrivevo in alternanza con Elena, la vera anima di psicomamme.it. E lo facciamo ancora. E’ un bel sito, Elena fa un grande lavoro dedicato ai bambini e non solo.

Poi ho sentito la necessità di gestire uno spazio da sola. Perchè:

  • le mie idee si sono chiarite
  • professionalmente sono cambiata
  • ci si evolve
  • si cambia
  • qualcosa si toglie e qualcosa si aggiunge
  • volevo parlare della mia professione e, per farlo, dovevo anche parlare di me https://flaviaepsiche.it/flavia/

L’attesa dell’ispirazione

Alla faccia del blog!

Guardando nel Web, vedevo siti e blog bellissimi, ma non era ancora tempo. Non riuscivo a visualizzare la mia casa virtuale.

Allora ho iniziato a smanettare un pò da sola. Un tentativo non era nemmeno venuto male, ma non mi convinceva. Non mi sentivo a mio agio perchè non capivo come funzionava lo strumento che stavo usando. Non avevo nemmeno un pò il controllo della situazione.

E anche quella esperienza l’ho chiusa così come l’ho iniziata, senza pathos.

Poi, un pò per colpa di Chiara Ferragni, un pò per colpa di Elettra Lamborghini, un pò per Eleonora Petrella …

Alla faccia del blog!

Ti stai chiedendo cosa c’entrino Chiara ed Elettra con la Psicologia? C’entrano, eccome se c’entrano. Di Elettra mi ha incuriosito come alcune sue frasi siano diventate aforismi nel giro di un amen. Passare da “Musica e il resto scompare” a “Elettra e il resto scompare” è stato un attimo. E l’amore profondo che nutro per la Comunicazione è tornato prepotente, come ai tempi dell’innamoramento.

Chiara è invece una giovane e geniale industriale che ha saputo mantenere un’immagine positiva, sociale e addirittura tradizionale. Ha saputo mixare tutto, il sacro e il profano, tutto e il contrario di tutto. https://theblondesalad.com/

Per “studiare” la costruzione dell’immagine di queste due giovani donne, ho iniziato a seguirle sui social e nel Web. Seguendo loro mi sono imbattuta in un’altra influencer famosissima, Eleonora Petrella. Una grande vitalità, passione che emerge da ogni video https://www.eleonorapetrella.com/

E così ho capito che non avrei mai trovato ispirazione nei siti dei colleghi. Intendiamoci bene: molti di questi siti sono bellissimi. Alcuni rasentano la perfezione tecnica sia nell’impostazione metodologica delle pagine, sia e soprattutto nei contenuti.

Io volevo diventare l’influencer di psicologia. Orientare al benessere. Presentare Psiche, che è la vera protagonista del blog, altro che Elettra, Chiara, Eleonora o Flavia. https://flaviaepsiche.it/flavia-e-psiche/

Poi ti racconterò di quando ho preso la decisione. Di quando non ho dormito una notte perchè avevo negli occhi l’impaginazione del blog e i colori, ma non riuscivo a descriverla. E di quando ho conosciuto Lucia e Paolo e ho parlato loro di Elettra, Chiara e Eleonora e vedevo i punti interrogativi nei loro occhi. Sono certa che subito abbiano avuto la tentazione di dirmi che non avevano tempo per collaborare al mio progetto. Poi invece hanno realizzato il mio sogno e ci siamo divertiti un sacco. https://www.paolotursi.it/

Continua …

Qui trovi tutti gli articoli di attualità di flaviaepsiche

https://flaviaepsiche.it/category/attualita/