”Da grande voglio fare l'influencer ... ti vedo che ridi, stai tranqui, non sto parlando di me, non sono io che voglio fare l'influencer. Sto parlando dei tuoi figli, dei tuoi nipoti e di te, che ti metti le mani nei capelli e dici “lavorare no, vero?”
Da grande voglio fare l’influencer
Ovvero lo sguardo sul mondo cambia
Sono ormai anni che alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” i bambini non rispondono più “il pompiere” o “l’astronauta” e le bambine “la ballerina” o “la dottoressa” o professioni simili. I bambini vedono chiaro il panorama che hanno davanti e sanno benissimo ciò che li aspetta, come dico sempre viviamo in un mondo di bambini sapienti. Loro rispondono “da grande voglio fare l’influencer”. Che, oltre ad essere una professione bellissima, ha anche il vantaggio che non può essere attribuita ad un genere o all’altro. Nemmeno dal punto di vista linguistico. E già questa è una figata incredibile!
Nuove professioni
Blogger e influencer, sono professioni a tutti gli effetti
I ragazzi del terzo millennio svolgeranno professioni che non c’erano, non sono mai esistite prima, ma oggi sono già una realtà; essere youtuber, fare il blogger, fare l’influencer, avere una startup, creare delle app.
C’è stato un tempo in cui il mondo di riferimento era quello televisivo, la proiezione era nella scatola magica, diventare presentatori, ballerini, attori, cantanti, giocatori di pallone. La scatola magica c’è ancora e conserva il suo fascino attrattivo, ma le si è affiancata un’altra scatola, più magica ancora, più agile, più immediata che si chiama Internet. E’ solo l’evoluzione del mondo della comunicazione, che noi tutti usiamo ma di cui forse non riusciamo a vedere tutte le potenzialità e tra queste quella di poter diventare un lavoro a tutti gli effetti.
Un lavoro “vero”
Con tanto di laurea
Un lavoro faticoso, fatto di competenze e di capacità non indifferenti se si vuole farne una professione che permetta di viverci anche nel lungo periodo e che non sia un fuoco di paglia. Quindi non cadere dalla sedia se i tuoi figli vogliono fare gli influencer, che oggi c’è anche e finalmente, un corso di laurea per farlo: https://www2.uniecampus.it/facolta/facolta-giurisprudenza/corso-laurea-triennale-influencer.asp?adsmonitorid=118462&idmsg=118462&gclid=CjwKCAiAp4KCBhB6EiwAxRxbpEJ4NH1WjSu6fDIuI2e1OXykPblkRdNzDjsUEFyNwD1v0sFf8K-w8RoCPjYQAvD_BwE
Del resto anche noi quando volevamo fare gli astronauti abbiamo fatto storcere il naso ai nostri nonni, e oggi si ammarta, si va su Marte a fare gli esploratori e la Luna sta per diventare un posto che chiunque può andare a visitare, denaro e coraggio permettendo.
Per esteso
Sì proprio per esteso … fossi più giovane, io stessa vorrei fare l’influencer. Oggi lo dico solo, ma perchè ci gioco un pò su.
Qualche parola su di me, per farmi conoscere … ogni influencer sa che deve prima di tutto “vendere” la propria immagine 🙂 https://flaviaepsiche.it/flavia/
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)
E comunque, per inciso, anche io voglio fare l’influencer … 🙂 https://www.youtube.com/watch?v=MfXviT7xXLM