”Il Natale quando arriva, arriva ed è pressoché impossibile restare fuori da questo rito collettivo e secolare. E quanto ci piace
”Il bisogno è proprio il tuo? Se non lo è vuol dire che è del servizio marketing che funziona benissimo, ma tu devi accorgertene se vuoi davvero scegliere
Il Natale quando arriva, arriva
Siamo alle porte del Natale ed è impossibile non accorgersene, tutto ciò che ci circonda si trasforma e diventa a tema, a iniziare dalle vetrine e dalle scenografie che vengono sistemate per l’occasione.
Senza ombra di dubbio possiamo affermare che il marketing natalizio è sfrenato e pressoché illimitato, del tutto volto ad indurre l’acquisto emotivo. In questa situazione per i consumatori è davvero difficile resistere ed evitare di comperare cose abbastanza inutili e superflue. Tutto ciò che ci circonda ci invita ad immergerci in un mondo parallelo fatto di film natalizi in cui regna pace, amore e felicità. Come si fa a resistere?
Sempre uguale a se stesso
Ogni punto commerciale cambia veste e si trasforma in qualcosa di luccicante e sfavillante, l’atmosfera e i paesaggi cambiano dal solito colpo d’occhio, pur restando uguali a loro stessi se paragonati a questo periodo dell’anno. Eppure non ci stanchiamo mai di vedere alberi addobbati, Babbo Natale con la sua campana, elfi indaffarati. Abbondanza di rosso, verde e oro. Non ci stanchiamo nemmeno di sentire gli stessi suoni, la stessa musica e le stesse canzoni. In verità di tanto in tanto qualcuno cerca di cambiare qualcosa, un disco nuovo, un albero di Natale blu o viola, insomma cerca di apportare un pizzico di novità ma la tradizione vince.
E poco o niente cambia anche a tavola. Imbandita, adornata, opulenta.
Questo e così è Natale, in Italia e altrove.
Un rito collettivo
Tutto ciò che ci circonda ci ricorda che DOBBIAMO partecipare a questo rito collettivo secolare, anche volendo è praticamente impossibile starne fuori. Inoltre alla stragrande maggioranza dei consumatori piace proprio partecipare a questa celebrazione collettiva che permette ad ognuno di recuperare la propria infanzia, la magia, la speranza in un mondo migliore. L’atmosfera diventa onirica e trasporta tutti in un mondo di sogni in cui tutto va finalmente bene, regnano pace e amore ovunque.
Il Natale quando arriva, arriva
e il portafoglio se ne accorge
Il marketing natalizio ha come obiettivo chiaro e netto quello di indurre a fare acquisti in modo smisurato rispetto alle consuetudini annuali e praticamente riesce sempre nel suo intento. Questo accade per i motivi illustrati nei paragrafi precedenti, in altre parole in questo periodo i consumatori fanno fatica a gestire il processo decisionale di acquisti per poi pentirsene ciclicamente il 27 dicembre 🙂
Il rito collettivo coinvolge e fa mettere in secondo piano quelli che sono i concetti di risparmio, di evitare lo spreco, di non partecipare al consumismo. Niente più azzeccato di quel jingle che dice “A Natale puoi”
Link
https://flaviaepsiche.it/2021/11/29/i-regali-di-natale-sono-solo-consumismo/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/20/posso-resistere-a-tutto-ma-non-all-atmosfera-natalizia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_natalizi
https://it.wikipedia.org/wiki/Natale