”Pensa anche a te, cosa che dovresti fare per 365 giorni all'anno. Ma almeno a Natale gratificati e metti un pacco per te, da te, sotto l'albero
Pensa anche a te
Regalo, dono, presente, pensiero/pensierino … ci sono tanti modi per chiamare il regalo, di sti giorni si dice anche strenna di Natale. Chiamalo come preferisci, resta sempre un gesto solitamente gradito a chi lo riceve e, si spera, fatto volentieri da chi lo offre.
Nel corso dell’anno ci sono molte occasioni in cui si fanno e si ricevono regali, dai compleanni, agli anniversari, passando per i vari festeggiamenti degli innamorati, genitori, nonni e chi più ne ha più ne metta.
Il regalo è qualcosa che mette nella situazione di pensare a qualcuno, che ci fa chiedere cosa potrebbe essere gradito, che ci fa riflettere sui gusti altrui. E ciascuno ha i suoi punti di vista, chi dice “se una cosa non mi piace, nemmeno la regalo. Prima di tutto deve convincere me” e chi sostiene, invece, che “preferisco chiedere cosa piace e cosa non piace, del resto il regalo non è mio”.
Anche dietro un regalo c’è un mondo di psicologia; in teoria dovrebbe essere un’azione
- semplice
- spontanea
- gioiosa
Ma è esperienza comune il sapere che non è sempre così idilliaca la situazione e che accade anche di sentirsi “obbligati” a fare un regalo e, ancora più spesso a contraccambiarne uno. In un mondo ideale questo non dovrebbe accadere, ma il nostro non è un mondo ideale e così ci succede anche di sentirci imbrigliati in un senso del dovere che di senso ne ha proprio poco.
La situazione è del tutto diversa quando il regalo è
- Fatto con piacere
- Partecipato
- Ricercato
- Pensato
- Affettuoso
Questo è il senso di offrire gratuitamente qualcosa a una persona, per dimostrare in modo tangibile che la si pensa o per ringraziarla di qualcosa o, semplicemente, per sorprenderla e renderla felice.
Il regalo di Flavia e Psiche
Per Natale, sotto l’albero, troverai anche l’e-book di flaviaepsiche.it che si intitola “Non è mai troppo tardi per imparare a volersi bene” e su questa scia ti chiedo se hai pensato a te e hai fatto un auto-regalo. Spero che la risposta sia un bel SI’, ma in caso contrario vale la regola che sei ancora in tempo a farlo.
Come mai ti prodighi a fare regali a destra e a manca, ma non ti viene in mente di fartene uno? Natale è una buona occasione per ricordare di volersi bene, un buon momento per darsi una gratificazione concreta e anche effimera … mica serve sempre un valido motivo, un po’ di leggerezza, su! https://flaviaepsiche.it/2022/12/10/hai-fatto-un-regalo-a-te/
Link
https://flaviaepsiche.it/2022/12/10/i-regali-di-natale/
https://www.treccani.it/vocabolario/regalo/