Skip to main content

E' Natale e ti senti sotto stress? Se si tratta di stress positivo non c'è problema, ma se è negativo sì. Il primo spinge, l'altro blocca.

E’ Natale e ti senti sotto stress?

A volte ci preoccupiamo per situazioni che sono comuni, diffuse e perfino prevedibili e, nel periodo natalizio, questo accade con il nostro livello di stress. Ci dimentichiamo che in questi giorni cambia anche la Psicologia quotidiana https://flaviaepsiche.it/2022/11/19/a-natale-cambia-anche-la-psicologia-quotidiana/
Se ti senti stressata/o in questo periodo mi stupisco davvero poco, in questi giorni siamo tutti messi a dura prova da

  • Addobbi – è sufficiente uno sguardo qui e là per vedere che ci stiamo facendo prendere la mano dagli addobbi. In casa è quasi un trasloco, il marketing l’ha capito da un pezzo e ogni anno le aziende tirano fuori dei “mai più senza” che non riusciamo proprio a non comperare. Dallo zerbino alla carta igienica, non c’è un angolo di casa che non trasudi Natale.
  • Organizzazione – mille aperitivi e cene (ciao bilancia, ciao) e vuoi non farne almeno qualcuno a casa? Cosa l’hai addobbata a fare se non la vede nessuno? Va bene che i social ci danno soddisfazione, ma in presenza è tutt’altra cosa. E allora organizza, tira fuori il servizio natalizio, la tovaglia e tutti quegli oggetti che … poi dovrai nuovamente riordinare fino al prossimo anno. E tu, vorrai mica ricevere gli ospiti con un outfit da tutti i giorni? Almeno due corna di cervo natalizio devi indossarle. Uff, che fatica
  • Preparazione – tutto organizzato su carta e nella testa, ma poi tutto va preparato. Menù in primis
  • Spese – e qui proprio stendiamo un velo pietoso che in questi giorni i soldi escono da tutte le tasche e forse andare a fare un viaggetto costava uguale ma la fatica sarebbe stata decisamente minore
  • Regali – la fatica che è diventata comperare un regalo lo sappiamo tutti. Ormai difficilmente abbiamo “bisogno” di qualcosa, quindi diventa complicato trovare il presente che sia davvero gradito. Questo si traduce in ore di navigazione in Internet e in giornate passate da un negozio ad un altro, tipo caccia al tesoro

Ma la cosa che rischia di stressare più di tutto è la famosa RIUNIONE DI FAMIGLIA che può essere bellissima come difficilissima, perché si sa che in ogni famiglia ci possono essere antipatie, non detti e ci si può trovare a sentirsi obbligati a condividere almeno una giornate con persone che non sono proprio nella nostra top ten. Da psicologa ti devo dire che questo non dovrebbe accadere e che certi nodi vanno affrontati e non evitati.
E vogliamo anche non essere stressati?

E’ Natale e ti senti sotto stress?

Stress positivo e stress negativo

C’è stress e stress, ossia c’è quello positivo che ci prepara all’azione e c’è quello negativo che ci stende.

  • Se il tuo è il primo caso va tutto bene, sei assolutamente in una situazione positiva ed è sufficiente che tu impari a prendere bene le tue misure. Usa il tuo stress positivo per quello che è, ossia preparazione all’azione, una sorta di rincorsa per arrivare al traguardo. Non esagerare, concediti spazi di riposo. I festeggiamenti non sono una gara, semmai una bella modalità per condividere con amici e parenti un bel periodo.
  • Se, invece, il tuo stress è affaticamento, fermati un po’ e riorganizza le idee. Non è sempre necessario fare tutto da soli, ci si può fare aiutare, chiedere collaborazione. Solitamente le persone che vengono coinvolte nell’organizzazione della festa sono ben felici di partecipare. Non siamo molto abituati a farlo, ma condividere il lavoro in realtà rende anche la festa più bella e partecipata.

Tieni a bada il perfezionismo, che in realtà spesso tradisce il timore del giudizio altrui e se sconfini in questo campo sei già fuori dallo stress e sei a casa dell’ansia.

Link

https://flaviaepsiche.it/2021/11/20/posso-resistere-a-tutto-ma-non-all-atmosfera-natalizia/

https://prevenzione-salute.it/29980/odi-le-feste-di-natale-ce-una-spiegazione-scientifica.html

https://flaviaepsiche.it/2022/11/19/a-natale-cambia-anche-la-psicologia-quotidiana/