”Due pesi e due misure ovvero la stessa cosa fatta da un uomo è valutata diversamente quando a farla è una donna. Ma quando la finiremo?
Due pesi e due misure
C’è un fenomeno, che è vecchio come il cucco oltre che dilagante, che riguarda il modo di valutare/considerare/osservare ciò che fanno i maschi versus le femmine.
Il primo è:
- Permissivo
- Giustificatorio
- Indulgente
- Ammiccante
- Comprensivo
Il secondo è:
- Colpevolizzante
- Giudicante
- Sminuente
- Offensivo
Ti sembra che stia esagerando? Sinceramente a me no, per niente proprio.
Quando c’è di mezzo il corpo e l’esposizione del corpo nudo o seminudo si fa di tutta l’erba un fascio e si perde la trebisonda. Esattamente come faceva l’algoritmo di Facebook che non distingueva una tetta di una statua da una reale e chiudeva temporaneamente i profili. Ma siamo seri?????
Purtroppo questo fenomeno è diffuso in modo trasversale tra i sessi ed è attuato dalla notte dei tempi. Si tratta di patriarcato
https://nairaquest.com/it/topics/16788-the-6-differences-between-machismo-and-patriarchy-explained
Due pesi e due misure
Più evidente di così!!!!
Come esempio della mia affermazione porto due episodi che riguardano due star dei nostri giorni, un uomo e una donna: Lenny Kravitz e Elodie.
Il rocker nel suo ultimo video appare nudo, non per modo di dire, proprio nudo. Avrà sicuramente fatto la sua scelta, molto probabilmente è anche una gran bella mossa pubblicitaria e, per dirla proprio tutta, ha un fisico talmente scolpito che se lo può decisamente permettere!
Se ti fosse sfuggito l’ultimo video del mitico Lenny, dai un’occhiata qui https://www.youtube.com/watch?v=BilaShsQphM
Pochi giorni prima è uscito il disco Red Light di Elodie e lei appare nuda, in forma di disegno firmato Milo Manara. Lei è bellissima, statuaria, nuda: esattamente come Lenny. Ma è femmina, quindi apriti cielo!
Oltre ai soliti odiosi commenti sui social fatti in modo bipartisan da uomini e donne, i commenti negativi sono piovuti a pioggia e non solo dal pubblico, ma anche da personaggi del mondo dello spettacolo.
Bon, mi fermo qui e lascio a te le conclusioni.
Link
https://flaviaepsiche.it/2023/02/25/non-vi-si-puo-piu-dire-niente/
https://flaviaepsiche.it/2021/04/05/la-catena-di-stereotipi-pregiudizi-e-discriminazione/