”Mai abbassare la guardia, purtroppo questa estate ci ha dimostrato che dobbiamo proprio fare così: una dura estate da questo punto di vista
Mai abbassare la guardia
Premessa necessaria e, purtroppo, NON sufficiente
In questa estate abbiamo visto di tutto.
Purtroppo prima di tutto abbiamo visto violenza, femminicidi e maltrattamenti; questi casi non si contano più. E contarli dà fastidio perché ci rende consapevoli della tragedia che stiamo vivendo e, anche, perché non rende giustizia alle vittime, che vengono sommate fino a diventare numeri. Purtroppo è importante farlo, non si tratta di casi isolati, ma di un dilagare di violenze ai danni delle donne. E’ terribile.
La situazione è talmente grave che rende questo lavoro di denuncia dell’uso inappropriato dell’immagine femminile, divulgato sulle pagine social e sul blog, quasi “ridicolo” (non mi viene un altro termine) rispetto all’enorme tragedia che si perpetra ormai tutti i giorni.
E pensare che tutto ciò accade nel 2023 ha davvero dell’incredibile!
Non possiamo abbassare la guardia, MAI!
Non dobbiamo farlo e ce lo dicono tutti:
- state attente
- fatevi accompagnare
- evitate questo e quello
- attente a bere
Ci danno i consigli, ancora una volta ci dicono COSA FARE. Ma cosa fare esattamente per cosa? Per
- non provocare?
- non indurre in tentazione?
- non esistere?
Non solo ci becchiamo botte, insulti, veniamo uccise, ma finisce pure che ce lo siamo cercato. Ecco è per questo che dobbiamo MAI ABBASSARE LA GUARDIA. E’ la peggior forma di patriarcato, quella latente, nemmeno percepita da chi la pratica, convinti come sono di dirlo per il NOSTRO BENE.
A chi rivolgersi in caso di necessità
Quando ho iniziato a fare questo lavoro di comunicazione non mi immaginavo che sarebbe stato utile usare le mie pagine anche per diffondere i numeri per le urgenze, non credevo che mi sarei ritrovata a scrivere un articolo come questo e non pensavo che avrei detto che, per ora, Non possiamo abbassare la guardia!
Se ti senti in pericolo non aspettare oltre, non chiederti se stai esagerando, rivolgiti subito a chi può aiutarti!
-
112
-
Numero antiviolenza e anti stalking 1522 – Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L’App 1522, disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici.
-
App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche
-
Pronto Soccorso, soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza
-
Farmacie, per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso
Link
https://flaviaepsiche.it/2023/07/08/ritorno-al-passato-ne-richiesto-ne-gradito/
https://flaviaepsiche.it/2023/06/04/a-volte-purtroppo-ritornano/
https://www.dmep.it/pubblicita/il-sessismo-nella-pubblicita
https://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4498&area=Salute%20donna&menu=society