”E ci risiamo, saldi e ribassi siore e siori. Puntuali come un orologio svizzero sono tornati i saldi estivi e la differenza è solo nell'annata
E ci risiamo, saldi e ribassi siore e siori
Cosa ci sarà ancora da dire sui saldi?
Puntuali come gli orologi svizzeri, sono ritornati i saldi.
Ti vedo che scuoti la testa e che ti chiedi come mai se ne continui a parlare in un blog di Psicologia … https://flaviaepsiche.it/2022/07/24/e-di-nuovo-tempo-di-saldi/
- Per posizionarsi bene su Google?
- Perché l’argomento interessa chi lo scrive?
- Perché siamo nella sezione dedicata alla Psicologia del Consumatore?
Risposta n.1 Sì … embè, tutta sta fatica mica la faccio per niente, spero che mi si legga!
n.2 Sì, certo che mi interessa, i saldi esistono pure per me e ne usufruisco anche io
n.3 Sì, se si potesse, direi che questa è la risposta più esatta.
Ormai siamo abituati, lo sappiamo bene che, due volte l’anno, scatta il periodo dei saldi e sappiamo anche che, non sempre, sono così trasparenti e veritieri.
Nonostante questo, siamo molto interessati e i nostri acquisti aumentano.
- Come mai?
- E’ una mera questione di risparmio?
Fare shopping è un’attività che generalmente è ritenuta piacevole per tanti motivi che provo a riassumere in:
- distrae
- gratifica
- ci piace piacerci e piacere
Se a tutto ciò aggiungiamo la promessa del risparmio, mi sembra che la conseguenza sia proprio quella che vediamo: le vendite aumentano e i consumatori si danno un gran da fare.
Credo che questi siano i motivi manifesti, a tutti chiari ed evidenti perché fanno parte dell’esperienza comune. Ma, forse, c’è qualcosa anche a livello latente, un po’ più nascosto, che si nota di meno ma che agisce parecchio:
- Fare shopping quando lo fa anche la maggior parte della gente rende questa attività una sorta di rito collettivo che ci accomuna https://it.wikipedia.org/wiki/Macro-rituali_sociali;
- Il gran parlare dei saldi sui mezzi di comunicazione e l’aumento della pubblicità sicuramente fa raggiungere l’obiettivo dell’aumento delle vendite https://www.lastampa.it/economia/2023/01/13/news/i_saldi_partono_bene_aumenti_dal_5_al_10_rispetto_al_2022_sale_lo_shopping_nei_negozi_e_lo_scontrino_medio-12534762/
E ci risiamo, saldi e ribassi siore e siori
Come per tutte le cose, anche il modo di affrontare questa situazione può essere funzionale e utile oppure disfunzionale.
- Il primo è quello che ci permette di risparmiare davvero https://flaviaepsiche.it/2023/01/04/passato-natale-iniziano-i-saldi/, perché ci siamo attrezzati in anticipo – abbiamo fatto un giro per negozi per adocchiare i prodotti che ci servono e verificato i prezzi. Inoltre non ci lasciamo tentare da cose che non ci convincono in se stesse ma solo nel prezzo e da prodotti che non siamo così sicuri di utilizzare
- Il secondo è quello opposto, che ci fa dire “prima o poi lo userò”, “è un affare”, “per quello che costa lo compero e poi vedrò cosa farci”. In poche parole è il metodo da fashion victim https://it.wikipedia.org/wiki/Fashion_victim
Informazione di servizio
Calendario dei saldi estivi 2023 per regione https://www.investireoggi.it/risparmio/saldi-estivi-2023-calendario-date-regione-consigli-buoni-acquisti/
1. Abruzzo, dal 2 luglio per sessanta giorni
2. Basilicata, dal 2 luglio al 2 settembre
3. Calabria, dal 2 luglio al 30 agosto
4. Campania, da 2 luglio al30 agosto
5. Emilia Romagna, dal 2 luglio al 31 agosto (per sessanta giorni)
6. Friuli Venezia Giulia, dal 2 luglio al 30 settembre (per sessanta giorni anche non consecutivi)
7. Lazio, dal 2 luglio (per sei settimane)
8. Liguria, dal 2 luglio al 16 agosto (per quanta cinque giorni)
9. Lombardia, dal 2 luglio al 30 agosto
10. Marche, dal 2 luglio (per sessanta giorni)
11. Molise, dal 2 luglio al 31 agosto (per sessanta giorni)
12. Piemonte, dal 2 luglio (per otto settimane)
13. Puglia, dal 2 luglio al 15 settembre
14. Sardegna, dal 2 luglio al 30 agosto
15. Sicilia, dal 1° luglio al 15 settembre
16. Toscana, dal 2 luglio (per sessanta giorni)
17. Umbria, dal 2 luglio (per sessanta giorni)
18. Valle d’Aosta, dal 2 luglio al 30 settembre
19. Veneto, dal 2 luglio al 31 agosto
20. Trento e Provincia per sessanta giorni per cui i commercianti potranno scegliere autonomamente il periodo in cui effettuarli.