Skip to main content

In super ritardo, ma arriva. L'e-book è finalmente terminato e, a breve, sarà online. Ci ho messo un po' a scriverlo, ma spero mi perdoniate

Presto che è tardi, diceva quello! Sono In super ritardo, ma arriva l’e-book sulle fobie e non sarò breve!

In super ritardo, ma arriva

Un po’ per una cosa, un po’ per l’altra e anche perché l’argomento non è dei più semplici, stavolta l’e-book si è fatto desiderare. Ma è in arrivo … ci vuole ancora il controllo di Lucia e poi si va online. Sono anche una trentina di pagine, dico io per farmi perdonare! E, sempre per lo stesso motivo, pubblico in anteprima la copertina, che mi piace un sacco e sdrammatizza un po’ 😉

Le fobie

Ho scelto questo tema perché sono molto diffuse e ce ne sono di tutti i tipi e per ogni gusto.
Le persone che hanno problemi di fobie sono tantissime, alcuni ne hanno una sola, altri molte di più. Certe sono molto radicate e assumono il carattere della cronicità, altre con il tempo si affievoliscono e diventano meno ingombranti … quindi si può aspettare per vedere se passa?

Dipende. Se la tua fobia è verso i coccodrilli puoi tranquillamente conviverci, perché le probabilità di incontrarne uno sono davvero rare. Comunque, per dirtela tutta, a mio parere, anche una fobia “impossibile” dovrebbe essere indagata.

Le vostre fobie

Vi ho chiesto di indicarmi le vostre, per dedicarvi qualche paragrafo in modo specifico. Lo avete fatto e vi ringrazio molto per la fiducia. Così, accorpando quelle che appartenevano alla stessa categoria, ho parlato in modo più specifico di:

  • vertigini (che sono quasi sempre il sintomo e raramente la fobia, ma c’è anche quella)
  • piccioni (vale per tutti i volatili, ovviamente)
  • claustrofobia
  • agorafobia
  • guidare

In super ritardo, ma arriva

Molto spesso, chi ha questo problema, ha anche la convinzione che “ci sono problemi più grandi”  e pensa anche che “passerà”. Ma come la mettiamo se hai la fobia dei piccioni e vivi a Venezia?
Il mio consiglio è sempre quello di fare in modo di stare meglio possibile e di non fare finta di niente quando si è in presenza di un sintomo, di un disagio, di un disturbo e/o di un disordine di tipo psicologico. Si tratta sempre di un segnale che ci avvisa che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Purtroppo le fobie sono considerate motivo sufficiente per rivolgersi ad un professionista solo quando hanno un impatto importante sulla quotidianità, altrimenti la tendenza è di “passarci sopra”. Alla singola fobia (definita fobia monosintomatica o specifica) ci si “abitua” e si evita l’oggetto che genera paura. Un esempio è quella verso i piccioni; si fa finta di niente, si evitano i luoghi in cui se ne trovano di più, si scappa quando li si incontra. Invece, quando insorgono impedimenti nella vita di tutti i giorni, si ricorre ad un professionista, come quando interferisce con un nuovo lavoro o una nuova situazione.

Siamo nell’ambito dell’ansia (le fobie specifiche sono i disturbi d’ansia più comuni) che ha molte sfaccettature e modalità per farsi riconoscere, mentre il territorio è quello della paura. La fobia è il disturbo d’ansia più diffuso, è paura e ansia per una particolare situazione, o oggetto, in misura sproporzionata rispetto al reale rischio o al pericolo. Quando ci si trova esposti all’oggetto si attiva lo stato ansioso che può intensificarsi fino a diventare un attacco di panico.
Il fatto che si tratti di una sola (fobia specifica) non dovrebbe metterci in condizione di sottovalutarla; del resto anche quando si ha mal di denti è probabile che sia uno su trentadue a farci male, ma si va lo stesso dal dentista!

Iscriviti alla newsletter

Per poter scaricare gratuitamente questo e tutti gli altri e-book, devi iscriverti al blog. Clicca su questo link  https://flaviaepsiche.it/newsletter/

Riceverai più o meno una newsletter al mese, anche meno nell’ultimo periodo  e avrai accesso a tutti gli ebook del blog.

 

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno:
la paura di fallire!”

(P. Coelho)

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/11/19/imparare-ad-avere-cura-di-se/
https://flaviaepsiche.it/2022/08/07/come-autosabotarsi-in-pochissime-mosse/
https://it.wikipedia.org/wiki/Fobia
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/f/fobie