Skip to main content

Quelle pulizie di Pasqua che fanno piazza pulita, hai anche tu voglia di farle? Tipo che Marie Kondo.0 levati che ti faccio vedere come si fa

Hai anche tu voglia di fare Quelle pulizie di Pasqua che fanno piazza pulita? Prendi tutto, o quasi, e con le mani, con le mani, con le mani ciao ciao!

Quelle pulizie di Pasqua che fanno piazza pulita

La voglia sarebbe quella di cambiare tutto, ma proprio tutto, pure qualche pavimento. O forse proprio la casa. Un bel trasloco e via, si ricomincia. Quelle sì che sarebbero pulizie: ripartire da una casa nuova e da un nuovo mobilio e accessori vari. Una specie di bacchetta magica che permetta di fare tutto come lo si desidera oggi, con l’attuale gusto e le nuove esigenze.
Ma è proprio un sogno ad occhi aperti per la maggior parte di noi. E’ decisamente più realistico ascoltare il buon Freud e far fare pace al Principio di Realtà e con quello del Piacere.

Si può sempre trovare un equilibrio, qualcosa che ci soddisfi senza mandarci in bancarotta. E cara la nostra Marie Kondo levati! (quella dell’inizio – non ora che con 3 figli è diventata una di noi 😉 )

Piccole strategie

  • Dopo un po’ di tempo che, in casa, vediamo le stesse cose, ci possiamo stufare. Non che non ci piacciano più, ma proprio che siamo annoiati dal vedere gli stessi oggetti disposti nello stesso modo. Qualche spostamento può essere sufficiente a farci vedere una prospettiva diversa;
  • La famosa oggettistica può essere di grande aiuto per favorire un colpo d’occhio diverso. Qui in Piemonte questi sopramobili vengono definiti ciapa puer (acchiappa polvere) e, in effetti, la loro utilità è quasi sempre solo decorativa. Ma ce ne sono alcuni che sono proprio belli e poi … anche l’inutile ha il suo perché;
  • I tessuti per la casa danno la svolta: un cambio di tendaggi, di copridivano, un tappeto, un copriletto nuovo servono molto a rinfrescare lo sguardo.

E mi fermo qui, che non sono mica un’arredatrice; c’è sicuramente chi sa dare suggerimenti migliori dei miei.

Cosa può significare questo desiderio?

Gli esempi che ho fatto sono utili come pretesto per parlare di Psicologia Quotidiana:

  • che cosa ci succede quando ci vengono in mente queste cose?
  • cosa vuol dire quando vorremmo cambiare tutto?

Intanto vuol dire che siamo attivi e presenti nella nostra vita. Stiamo cogliendo un segnale che può arrivare da lontano come semplicemente essere il desiderio di cambiamento che si manifesta a partire dal nostro habitat quotidiano. Ognuno può avere motivazioni del tutto diverse da qualcun altro, ma il segnale in arrivo è lo stesso. Bisogna anche capire cosa ci facciamo con quel segnale in entrata:

lo ignoriamo o lo accogliamo?
gli diamo retta o lo evitiamo?

 

Quelle pulizie di Pasqua che fanno piazza pulita

Ormai ci siete abituati e lo sapete che non amo le risposte, ma adoro le domande. Eccone alcune:

  • queste pulizie di cui senti la necessità, riguardano solo “il fuori”?
  • hai voglia di cambiamento di oggetti o anche di persone?
  • ti succede spesso o è una novità?

Personalmente mi ha acchiappato di brutto sta voglia di cambiamento e ho deciso di iniziare da me

Link

https://flaviaepsiche.it/2021/04/07/e-ora-di-fare-il-cambio-dellarmadio/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/23/se-una-cosa-entra-un-altra-esce/

https://www.youtube.com/watch?v=YR5xwhDDC4M
https://www.bantoa.com/it/outfit-donna/focus/come-cambiare-look