Skip to main content

Che mi sia fatta prendere dall'entusiasmo? Quando dicevo che oggi le cose sono cambiate probabilmente ho esagerato, ma stanno cambiando

Me lo chiedo più di qualche volta:

  • Che mi sia fatta prendere dall’entusiasmo?
  • L’ottimismo è il sale della vita, ma stavolta rischio che mi salga la pressione?
  • Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno?

Che mi sia fatta prendere dall’entusiasmo?

Sono ormai diversi gli articoli in cui ho scritto che:

  • le cose stanno cambiando
  • le pubblicità sessiste stanno notevolmente diminuendo
  • le aziende hanno capito che non si vende di più, semmai di meno, se si offendono le donne
  • il trend sta cambiando notevolmente e ne siamo tutti felici

Confermo tutto, ma con meno entusiasmo. In linea generale le cose stanno proprio così e, poiché non si fanno processi alle intenzioni, voglio anche pensare che sia per una vera comprensione del fenomeno. Ogni pensiero che mi sfiora e che riguarda il politicamente corretto/strategie di vendita/primaopoilepassa viene immediatamente scacciato dalla mia testa. Credo che siamo giunti finalmente, in modo collettivo, alla consapevolezza su questo argomento. La pubblicità sessista fa danni enormi e non solo alle donne.

Che mi sia fatta prendere dall’entusiasmo?

Poi trovo queste chicche online e mi riassale lo scoramento, ma qualcuno è ancora a sto punto??? (ti suggerisco proprio di aprire i link e leggere gli articoli).
Il rischio è quello di ripetere sempre lo stesso concetto e di diventare noiosi, si passa dalla parte del torto in un amen, un po’ sta già accadendo. Purtroppo la litania di chi pensa che questi non siano problemi è molto convincente:

  • non vi si può più dire niente
  • mi sembra che stiate esagerando
  • non si può più scherzare

E, come d’incanto, le vittime della situazione, diventano vittimiste, che è tutta un’altra storia.
Personalmente questa battaglia non la mollo e spero proprio che, al contrario di quello che si cerca di fare credere, ci siano sempre più persone che si uniscano al coro. Che non siamo proprio in pochi, eh!!!

Cosa è successo di nuovo?

Di nuovo è successo nulla, ma è successo nuovamente! Ogni tanto, come i gamberi, facciamo qualche passo a ritroso e sembra di vedere il passato che torna, inesorabile!

https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2022/12/22/babbo-natale-sessista-a-messina-e-polemica-su-un-cartellone-pubblicitario-fce6fe5e-7d8b-40a5-9c91-ab02fca0cce6/

https://www.facebook.com/groups/pubblicitasessistaoffende/posts/4923181294398665/

https://www.leccotoday.it/attualita/calolzio-cartelli-pubblicitari-sesso-dibattito-.html

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2022/06/26/donne-cannariato-manifesto-sessista-a-palermo-ci-offende_21c4240b-f975-4f98-b4f3-13a83dfb0ce7.html

Un soffio di aria pura e torna la speranza

Per fortuna, anche per bilanciare lo scoramento che ci ha colti, c’è qualche azienda illuminata che fa cose grandiose, proprio a partire dalle pubblicità sessiste. Che aveva ragione Fabrizio De André: è dal letame che nascono i fiori

https://brand-news.it/brand/alimentari/beverage/miller-lite-trasforma-le-pubblicita-sessiste-in-fertilizzante-per-il-luppolo-e-lo-regala-alle-imprenditrici-della-birra/

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/11/06/riassunto-da-ieri-a-oggi/
https://flaviaepsiche.it/2022/03/13/a-volte-tiri-un-sospiro-di-sollievo-ma-poi/