Skip to main content

Pasqua e pasquetta: brevi ma intense. Due giorni di cibo, famiglia, prati, grigliate, tiri al pallone. Una doppietta che vale una settimana.

Pasqua e pasquetta: brevi ma intense

Come passa in fretta il tempo, quando ci si diverte. Così succede a Pasqua e pasquetta, due giorni intensi che volano via.

  • Chi parte per un lungo weekend
  • Altri organizzano in casa
  • Alcuni vanno a fare il tradizionale pic-nic nei prati

E poi ristoranti, cinema, gita fuori porta. Tra uova sode, frittate, uova di cioccolato … è tutto uno sbocciare di festeggiamenti.
La Pasqua, in realtà, è la festa Cristiana più importante, più del Natale (pensa te!)  http://Pasqua e pasquetta: brevi ma intense … ma, in parte, ha subito lo stesso destino di molte altre festività religiose: il commercio. E via con:

  • colombe  – di tutte le forme e specie, che quasi trovarne una tradizionale è cosa ardua
  • uova di cioccolato – e ci si sbizzarrisce, solo la forma è rimasta classica. Per il resto si è scatenata la fantasia dei cioccolatai del mondo.

Pasqua e pasquetta: brevi ma intense

Ma questi due giorni che volano via hanno un “pre” che è davvero impegnativo. E succede sia dal punto di vista religioso, sia da quello pagano.

Prima, c’è la Quaresima https://it.wikipedia.org/wiki/Quaresima, periodo di rinunce e sacrifici

È un periodo di circa quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua; secondo il rito romano inizia il Mercoledì delle ceneri e si conclude il Giovedì santo, mentre secondo il rito ambrosiano parte dalla domenica successiva al Martedì grasso e si conclude il Giovedì santo con l’inizio del Triduo pasquale.

Ma anche chi religioso non è, c’è una sorta di tradizione che definisce questi giorni come quelli delle grandi pulizie di casa:

  • c’è chi svuota mobili per pulirli al meglio
  • chi si occupa di cantine, soffitte e garage
  • altri pitturano casa

insomma è il momento delle grandi pulizie, dei lavori e della fatica domestica

E poi ci siamo noi che …

Speriamo di riposare un po’, perché siamo già stanchi nei primi mesi dell’anno o ancora stanchi dall’anno vecchio. E aspettiamo queste due giornate per trovare riposo e serenità.

In qualunque zona ti ritrovi, che sia una Buona Pasqua di rinascita interiore.

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/04/14/pasqua-2022-dov-e-la-rinascita/
https://flaviaepsiche.it/2021/04/03/pasqua-2021/
https://www.focusjunior.it/comportamento/feste/pasqua/pasqua-cose-e-perche-si-festeggia/