”Questa volta ho aspettato che passasse l'otto marzo, sperando che parlarne a bocce ferme serva a qualcosa, o meglio a qualcuno
Questa volta ho aspettato che passasse
Ho aspettato con pazienza, non abbastanza forse visto che è solo il 10 di marzo, che passasse la giornata dell’otto marzo per parlarne. Ho l’impressione, che probabilmente è qualcosa di più, che non sia chiaro cosa rappresenta questa giornata.
- Punto primo: NON è la “festa della donna”
- Punto secondo: E’ la giornata internazionale delle donne
- Cosa cambia? Tutto.
La parola festa prevede festeggiamenti (appunto) e un clima da ricchi premi e cotillons. E va benissimo, nessuno è contrario a festeggiare, anzi.
Capisco che la distribuzione delle mimose possa trarre in inganno, ma l’otto marzo è qualcosa di diverso e per nulla ludico. Infatti, la giornata internazionale della donna, è una ricorrenza internazionale che sottolinea la fatica, la difficoltà, la necessità di richiedere, ancora nel 2023, il riconoscimento e l’affermazione dei diritti delle donne.
Ti metto qui sotto qualche link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna
https://www.studenti.it/festa_della_donna_8_marzo.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Femminismo
https://flaviaepsiche.it/2021/03/08/giornata-internazionale-dei-diritti-delle-donne/
https://flaviaepsiche.it/2022/03/04/giornata-internazionale-dei-diritti-delle-donne-2/
Questa volta ho aspettato che passasse
Quello che mi spiace è che se c’è questo fraintendimento è anche perché le donne stesse vivono questa ricorrenza in modo leggero e spensierato. Non si capisce bene chi abbia condizionato chi, è come decidere se sia nato prima l’uovo o la gallina, ma resta il fatto che i festeggiamenti hanno raggiunto limiti impensati.
Si possono unire le due cose? Certo che sì, quello che spiace è vedere che in molte situazioni solo la festa è al centro del discorso. E questo fa sì che ci sia una fetta di donne che ha preso le distanze dal celebrare questa giornata, così importante e significativa.
Non c’è da stupirsi se poi girano meme come questo
ma io mi stupisco ancora che si creino eventi come questo … e si riempiano i locali
e per essere chiara non è lo show in sé che mi preoccupa, ma l’associazione con la data dell’otto marzo!