Skip to main content

La gestione del denaro non è cosa semplice come appare, purtroppo impariamo tardi a prendere confidenza col farci i conti in tasca

La gestione del denaro

Un insegnamento da impartire fin da piccoli

Uno dei problemi che, ad un certo punto della vita, dobbiamo imparare a gestire riguarda il denaro. Abbiamo a che fare con i soldi fin da bambini ed è in quel periodo che impariamo che servono e che, per gli adulti, sono importanti. In alcune famiglie, fin dalla nascita viene aperto un conto in banca o in posta a nome del nuovo nato; successivamente per ogni ricorrenza non mancherà il regalo in denaro.

Molto bene! Ottima idea!

Ma come viene raccontato quel gruzzolo alla creatura? Cosa gli viene insegnato a proposito?
Solitamente nulla. “Ci sono dei soldi che avrai al compimento dei tuoi 18 anni e ne farai ciò che vuoi”.

Insomma, di soldi se ne parla con i bambini, ma non è detto però che questa precocità corrisponda a saperli gestire quando viene il momento.
Per ovviare a questo problema sarebbe utile inserire l’educazione finanziaria (https://www.quellocheconta.gov.it/it/) nel curriculum scolastico, in modo da insegnare almeno fin da ragazzini a maneggiare con cura questo strumento. Purtroppo tutto ciò non avviene e ci ritroviamo, da giovani adulti, a gestire dei soldi senza averne cognizione di causa. Questo compito viene delegato completamente alla famiglia che, non sempre, è un esempio di oculatezza. Senza altre fonti di insegnamento e informazioni, la gestione del denaro diventa il perpetrare la modalità della famiglia.

La gestione del denaro

Ogni nucleo familiare dovrebbe avere chiaro quale sia il budget mensile che ha a disposizione e dovrebbe pianificare la gestione del denaro. https://economiapertutti.bancaditalia.it/pianificare/pianificazione/

Registrare le entrare e le uscite è il primo passo da compiere per gestire il proprio denaro in modo consapevole. Invece, fidarsi della propria memoria non è una mossa proficua, anche perché abbiamo la tendenza ad essere ottimisti con le previsioni che riguardano le entrate e … non ci ricordiamo mai che esistono gli imprevisti!

Il budget familiare

COME SI FA?

Niente di più facile. Hai almeno due opzioni:

  • se ti piace la tecnologia, smanetta nel web e trovi addirittura dei programmi, dei fogli Excel con tutte le formule … inserisci i tuoi dati ed esce tutto fatto, preciso alla virgola
  • se, invece, sei più tradizionale servono carta e penna. Un quaderno, dividi una pagina in due sezioni ENTRATE e USCITE

Chi non ha abitudine a svolgere questo compito è probabile che nella voce delle uscite possa dimenticare qualcosa, perché le voci spese che sosteniamo sono tante. Man mano che si compila il budget ci si affina.

A COSA SERVE?

  • A capire quale sia la situazione finanziaria della famiglia
  • è molto utile per fare un piano di risparmio: anche quando le entrate sono basse è possibile farlo, ed è molto utile per i famosi imprevisti. Ma è anche utile per togliersi qualche sfizio ogni tanto!
  • a non mettersi nei guai con i debiti, che i dati non sono confortanti per quanto riguarda il numero di persone che sono sovra indebitate.

LINK

https://flaviaepsiche.it/2022/11/09/consumo-consapevole-e-gestione-del-bilancio-familiare/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/06/non-insegniamo-aibimbi-a-essere-buoni-consumatori/