Skip to main content

La primavera e le sue tentazioni ci hanno ingannato in questi giorni, facendoci pensare ad un anticipo di stagioni. Ma che bello, però

Non ci sono più le mezze stagioni … forse è così, ma nella nostra testa sono ben salde e registrate e noi le desideriamo proprio tutte e ne abbiamo anche bisogno.

La primavera e le sue tentazioni

Mente e Corpo

Hai mai sentito quella vecchia (vecchissima canzone) che dice “… è primavera, svegliatevi bambine…” (https://www.youtube.com/watch?v=FODHm57mA0U).
A me succede anche così, che mi sveglio dopo il letargo. Ho evidenziato una parola perché  è quella che fa la differenza: se da una parte mi risveglio io, nelle mie intenzioni e volontà, dall’altra si risvegliano anche alcuni miei acciacchi stagionali:

  • allergie
  • gastrite

Ma il richiamo della Primavera è più forte (https://it.wikipedia.org/wiki/Primavera) e, al primo spiraglio, si riaccende. Come è successo in questi giorni, che si sapeva che sarebbe stata una finzione perché devono passare ancora giorni e giorni prima che arrivi, ma la tentazione è stata forte. E non so te, ma personalmente

posso resistere a tutto, tranne alle tentazioni (O. Wilde)

Il famigerato cambio dell’armadio

Per prima cosa si sente forte il desiderio di togliersi da addosso i capi spalla pesanti; in un attimo il giaccone pesante è finito in lavatrice per lasciare posto ad un cappotto, ancora pesante sì, ma meno del piumino.
Poi la mente è andata a cercare di ricordare quante e quali maglie più leggere avrei potuto tirare fuori per cambiare un po’. E … chissà quali saranno i colori di tendenza per la primavera-estate 2023. https://flaviaepsiche.it/2021/04/07/e-ora-di-fare-il-cambio-dellarmadio/

Li avrò? Speriamo anche di no, così ho la scusa buona per comperare qualcosa di nuovo. Perché sto consumismo ormai fa parte del nostro DNA e l’occhio cade sempre su qualcosa di nuovo che proprio ci manca e non possiamo farne a meno!
Non succede solo al sesso femminile, sia ben chiaro. Siamo tutti immersi in questo meccanismo e ci piace sfoggiare qualcosa di nuovo indipendentemente dal sesso di appartenenza. E’ il modo che gli umani hanno trovato per segnalare la novità, il cambiamento, il passaggio da uno stato a un altro. Non facciamo come gli animali che cambiano colore del pelo o delle piume, non emettiamo versi: cambiamo o rinnoviamo il look.

La casa

Lo stesso discorso comprende anche la casa. Così, al primo accenno farlocco di primavera, ho guardato i miei balconi e ho deciso di fare giardinaggio. Ho svasato, cambiato la terra, ri potato, seminato, messo argilla … insomma, finalmente è arrivato il momento di riappropriarmi del mio anti stress super efficace.

  • Troppo presto?
  • Lavoro che in parte dovrò rifare?
  • Avrei dovuto aspettare ancora un po’?

Certo che sì, lo so bene. Ma, come si dice, non stavo più nella pelle. La tentazione era forte e mi sono arresa. Un weekend dedicato alle mie amate piantine ci voleva proprio!

Se c’è qualcosa della tua casa che non ti piace, in primavera lo noti di più e la mente progetta cambiamenti e spostamenti. Una tenda nuova, una imbiancata ai muri, lo spostamento di qualche arredo. Insomma, la primavera non passa inosservata!

https://flaviaepsiche.it/2021/04/13/la-casa-perfetta-anche-no/

La primavera e le sue tentazioni

Se ci fai caso questo fenomeno si ripete a ogni cambio di stagione, con modalità diverse, ma il comportamento quello è. Poi ognuno è più sensibile a una stagione o ad un’altra, ma è un rito di passaggio naturale al quale noi umani rispondiamo.

  • D’autunno aspettiamo il cambio del paesaggio che ci regala colori meravigliosi e scenari che sembrano tele dipinte
  • In inverno speriamo che nevichi e … poi arriva Natale, che te lo dico a fare
  • L’estate ci fa sognare le vacanze, che siano al mare o ai monti o in giro per il mondo
  • La primavera ci risveglia e ci prepara a tutto il resto

Fin dall’asilo ci insegnano a notare i cambiamenti che avvengono fuori e dentro di noi col cambio delle stagioni, poi crescendo tendiamo a non farci più caso. Ma è importante ricordare che siamo legati alla natura e collegati a lei. Sicuramente più importante di molte altre cose che siamo inclini a notare di più.

 

 

 

 

 

https://www.tuttogreen.it/e-arrivata-la-primavera-cosa-succede-nel-cielo/