Skip to main content

Le cose ripetute giovano: uno sportello gratuito. Presso la Federconsumatori di Torino trovi uno sportello gratuito di ascolto psicologico

Le cose ripetute giovano: uno sportello gratuito

Presso la Federconsumatori di Torino, in Via Pedrotti 25, puoi trovare lo sportello di ascolto e orientamento psicologico che gestisco: la bella notizia è che l’accesso è gratuito.
A chi non è “addetto ai lavori” potrebbe sembrare che, all’improvviso, ci si sia accorti che c’è una forte richiesta di ascolto e assistenza psicologica e, per questo motivo, gli sportelli di ascolto crescono come i funghi. Non è del tutto vero, ma un pò sì. E mi spiego.

  • Non è del tutto vero perchè noi psicologi sono anni che sappiamo e denunciamo  una forte richiesta di aiuto psicologico e che non è possibile pensare che tutti si rivolgano al privato. La salute mentale è parte integrante della salute, l’ambito è quello sanitario, ma purtroppo chi non può permettersi una terapia privata non trova spazi accessibili. Il Servizio Sanitario Nazionale al momento non è strutturato per accogliere le richieste in una quantità così numerosa e le liste di attesa sono lunghissime. Quindi non è vero che all’improvviso nascono sportelli, di improvviso non c’è nulla!
  • Al contempo c’è un pò di verità perchè, solo adesso, si stanno creando le condizioni per attuare questi sportelli, trovando finanziamenti che ne permettono la gestione. Il fatto che, per le persone che vi afferiscono, il servizio sia gratuito non toglie che i professionisti vengano pagati. E questo è un punto importante: non si tratta di beneficenza o di volontariato, ma di un servizio professionale che viene sostenuto economicamente a livello istituzionale.

Le cose ripetute giovano: uno sportello gratuito

Come si accede e di cosa si occupa lo sportello psi

L’accesso è facilissimo: si telefona allo 011 285891 oppure si invia una e mail a sportello@federconsumatori.it  e si chiede un appuntamento. Non è richiesto nemmeno il tesseramento all’associazione.
Il passaggio attraverso un’associazione di difesa dei diritti dei consumatori implica che le tematiche devono avere un legame con questo ambito, che però come sappiamo, è davvero molto ampio. Quindi, per fare alcuni esempi, vi rientrano tutti i casi che riguardano:

  • ansia, attacchi di panico, depressione collegati a tematiche sociali quali il Covid, la guerra, il caro vita, la gestione del denaro
  • gioco d’azzardo compulsivo
  • shopping compulsivo
  • difficoltà a gestire il budget familiare
  • indebitamento e sovraindebitamento

eccetera eccetera

Come funziona e cosa si fa

  • Sono previsti 3 incontri che, in casi particolari, possono arrivare fino a 5;
  • Il servizio è attivo tutti i venerdì mattina;
  • Gli obiettivi sono quelli dell’ASCOLTO – SOSTEGNO – ORIENTAMENTO

I colloqui si svolgono come in ogni incontro psicologico, quindi si parla, ci si racconta, si definiscono le necessità e gli obiettivi e si cerca definire la situazione della persona e di dare una cornice a quanto sta vivendo. Il primo lavoro è spesso quello di fare un pò di ordine e di riuscire ad ottenere una narrazione che comprenda i fatti, ma soprattuto il vissuto emozionale delle persone. E poi si procede, a seconda delle situazioni e della necessità.

Le cose ripetute giovano: uno sportello gratuito

Ve ne avevo già parlato, ma lo rifaccio perchè credo sia una buona opportunità. Passate parola, grazie.

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/10/15/lo-sportello-di-psicologia-alla-federconsumatori/
https://it.wikipedia.org/wiki/Repetita_iuvant
https://flaviaepsiche.it/2022/08/26/abbiamo-dovuto-dotarci-di-una-psicologa/
https://federconsumatoripiemonte.it/