Skip to main content

Anno nuovo, vecchie abitudini. Scommetti che ci cadi anche sta volta? In casa lo facciamo ancora più spesso che in altri ambiti. Lasciamo che tutto resti uguale, anche se non ci va più così bene

Anno nuovo, vecchie abitudini

Scommetto che in questi giorni ti guardi intorno e pensi che sarebbe davvero ora di fare qualche cambiamento in casa. E’ un contagio, succede praticamente a tutti.
Oppure a te no … allora raccontaci come hai fatto a restare fuori da questo turbine che, a inizio anno e a Pasqua, colpisce la maggioranza delle persone. Se

  • hai un trasloco fresco fresco alle spalle
  • hai appena ristrutturato casa
  • stai per cambiare casa

allora ti piace vincere facile e non vale 🙂
Per tutti gli altri c’è Marie Kondo https://konmari.com/
E c’è anche il mio e-book che trovi qui https://flaviaepsiche.it/ebook/, ma ti devi iscrivere alla newsletter per scaricarlo https://flaviaepsiche.it/newsletter/

Anno nuovo, vecchie abitudini

Cosa succede in questo periodo che la casa ci sta stretta e la vorremmo più … oppure meno … Insomma, diversa?
Intanto succede che ce la siamo goduta perchè abbiamo fatto qualche giorno di relax. Poi abbiamo visto le case degli altri, poi abbiamo guardato la tv e qualche rivista e si è messo in moto il pensiero del cambiamento.
Ma, soprattutto, dopo un pò si cambia. Le esigenze non sono statiche, ma sono adeguate ai nostri cambiamenti interiori ed esteriori.
Intanto il tempo che passa fa sì che si cerchi più la comodità dell’estetica. Che poi le due possono andare di pari passo. Ma, ad esempio, il magnifico futon che abbiamo comperato quando avevamo 40 anni, oggi va un pò meno bene.


Poi cambia anche la nostra sensibilità a diversi temi. Probabilmente c’è stato un tempo che volevamo avere un sacco di maglie per poterle sfoggiare, oggi potremmo avere una maggiore attenzione all’ambiente e preferire quattro maglie di qualità a basso impatto ambientale. E di tutte le altre che ce ne facciamo? Le teniamo lì, perchè ci scoccia buttarle via e iniziamo il nostro inconsapevole lavoro di accumulo. Fino a quando i cassetti esplodono, ma noi resistiamo. E comperiamo scatole colorate da riempire con maglie che nel frattempo ci sono diventate piccole/grandi e che, sicuramente, non sono più di moda. Le scatole, piene di abiti inutili e inutilizzabili, finiscono sopra gli armadi o sotto i letti. E lì restano per anni!!! A prendere e a procurare polvere.

Parole, parole, parole

Resta il fatto che vorresti fare cose, apportare cambiamenti, disfarti di cose e appropriarti di altre ma … parole, parole, parole e a fatti stiamo a zero.
Cosa ti impedisce di fare quello che vorresti?
Ti sento che dici che, dipendesse solo dalla tua volontà, cambieresti proprio tutto. Ma non è possibile, perchè non hai

tempo

soldi

Ebbene, sono scuse e lo sai, vero!?
Perchè se è verissimo che è necessario avere tempo e denaro per cambiare tutto, è altrettanto vero che spesso non è necessario cambiare tutto. E’ solo necessario cambiare! E, a passi adeguati alle proprie gambe, è possibile farlo. Ma è

  • faticoso
  • “rischioso”
  • l’inizio di qualcosa che potrebbe diventare irrefrenabile: il cambiamento

Link

https://flaviaepsiche.it/2021/03/05/casa-mia-casa-mia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_da_accumulo