Skip to main content

Passato Natale, iniziano i saldi. Poi sarà il momento della nuova collezione, poi Pasqua, poi estate, poi black friday e nuovamente saldi. Passando per magnifiche e imperdibili offerte!!!

Possiamo tranquillamente stilare il calendario degli acquisti: ogni mese c’è un motivo per non smettere di comperare. E va benissimo, se davvero quello che acquistiamo ci serve, lo vogliamo davvero, ci dà qualcosa … Altrimenti siamo tutt Sponge Bob che assorbiamo quello che ci fanno credere essere l’affare del secolo!

Passato Natale, iniziano i saldi

Si fa in fretta a dire “saldi”

Parliamoci chiaro, da consumatore a consumatore. I negozi che DAVVERO fanno i saldi sono pochissimi. Perchè la merce dovrebbe essere quella che il negoziante non ha venduto in stagione, quindi si spera non così tanta, sicuramente non in tutte le taglie e i colori. Invece i negozianti si riforniscono di merce nuova, data in saldo a loro dai grossisti (che a loro volta si riforniscono ex novo, non sempre la merce è il loro disavanzo). Quindi si parte malissimo!
Cosa cambia? Cambia che quasi sempre il prezzo di ciò che si compera in saldo, altro non è che il prezzo pieno di quel prodotto. Un saldo per finta.

QUINDI:

  • Se vuoi acquistare durante i saldi devi fare un pò di lavoro per assicurarti che si tratti davvero di quello che viene detto;
  • Seleziona i negozi e gli articoli che ti interessano;
  • Prima dell’inizio della vendita fai un giro e vai a vedere cosa c’è in esposizione e chiedi se hanno la taglia e il colore che ti interessano;
  • Dai un accurato sguardo ai prezzi, segnateli per evitare di confonderti in seguito.

I saldi veri si trovano nei negozi online dei marchi più noti e anche nei loro negozi fisici. Per il resto è utile cautelarsi, che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!

Passato Natale, iniziano i saldi

Come mai ci piace tanto comperare quando ci sono i saldi, le offerte, le grandi occasioni?
O forse la domanda dovrebbe essere come mai ci piace tanto comperare?

Inizierei con una arringa difensiva, noi comperiamo tante cose perchè:

  • gli oggetti si consumano
  • i bisogni aumentano
  • ci piace cambiare
  • ci piace piacere
  • la produzione di novità è spesso intrigante
  • lo shopping entro certi limiti è terapeutico
  • i saldi/offerte/occasioni ci fanno sentire meno in colpa rispetto al denaro che spendiamo quando potremmo farne a meno
  • il nostro stesso cervello ci rema contro e ci fa vedere l’occasione come qualcosa di imperdibile e “ci dice” che siamo fessi se ce la perdiamo (adattamento al marketing!)

 

Cosa dovremmo fare quando facciamo entrare qualcosa di nuovo in casa

Se non vogliamo ritrovarci ad essere tipo accumulatori seriali, con cantine e garage pieni di scatole di cose che non usiamo più … quando qualcosa di nuovo entra, qualcosa di vecchio esce.
Ma l’ambiente?
Lo salvaguardiamo, perchè si buttano solo gli oggetti che non sono più recuperabili. Il resto si distribuisce.

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/12/04/la-jungla-dei-prezzi/
https://flaviaepsiche.it/2021/06/23/saldi-e-ribassi-il-punto-di-vista-di-psiche/
https://www.danea.it/blog/prezzo-di-vendita-segreti-neuromarketing/
https://www.confcommercio.it/-/saldi#:~:text=Come%20funzionano%20i%20saldi,sono%20suscettibili%20di%20notevole%20deprezzamento.