Skip to main content

Oggi va così, domani forse cosà. Succede a tutti, l'impressione è quella di andare in altalena. Un pò può essere anche divertente, ma non troppo che destabilizza. Noi e gli altri.

In questo articolo parlo della caratteristica dell’essere “lunatici“, con l’umore altalenante. Si tratta di una tipologia di carattere che è tutt’altro che rara e non è nemmeno una gran buona compagnia, perchè è faticoso passare dal sorriso al pianto con uno schiocco di dita. A scanso di equivoci, dico a chiare lettere che NON HA NULLA A CHE FARE CON IL DISTURBO BIPOLARE, che è invece una patologia e, come tale, va curata.

Oggi va così, domani forse cosà

Se fai parte di quella grande schiera di persone che si sentono definire come “lunatiche” sai bene a cosa mi riferisco.
Il fatto è che questa modalità di essere, è difficile da governare e, chi la vive, non è che si senta benissimo, se non nei giorni giusti.
Ci si sveglia una mattina ed è tutto bellissimo, si sente il canto degli uccellini e il clima, interiore ed esteriore, è quello dell’eterna primavera. Non si vede l’ora di alzarsi dal letto, già si pensa a cosa indossare, a come aggiustarsi. E si immagina la meravigliosa giornata che si sta per trascorrere. Il sottofondo musicale potrebbe essere la Primavera di Vivaldi  https://www.youtube.com/watch?v=5Eaxcioiy2w

Ma basta un amen, una telefonata, una scarpa stretta, l’ascensore che si blocca e di colpo scoppia un temporale, il cielo si scurisce e no, non c’è un ombrello. Niente, niente e poi anche nulla sembra andare più bene. Anzi è tutta la vita che nulla va per il verso giusto. E già che si è chiusi in ascensore ci si guarda allo specchio e ci si chiede

  • perchè mi sono vestita così?
  • ma quando mi decido a cambiare parrucchiere?
  • faccio spavento!

Il sottofondo musicale è l’ouverture della sinfonia n. 5 di Beethoven

https://www.youtube.com/watch?v=LoW8N51fM70

Non è facile sentirsi come su un’altalena. Un pò ci si diverte, ma dopo si desidera scendere e stare con i piedi (e le emozioni) per terra

Oggi va così, domani forse cosà

E’ una caratteristica tosta quella di essere “lunatici”, è difficile da sopportare per se stessi e, spesso, per gli altri è proprio intollerabile.
Se ti riconosci in questa carattersistica, fermati un attimo a pensare

  • cosa ti rende così? è il momento, il disappunto improvviso verso qualcosa che ti fa virare l’umore?
  • hai provato a venire a patti con questa caratteristica? cioè, te ne rendi conto quanto ti succede e cerchi di darti una regolata o le fai prendere il sopravvento?
  • hai mai fatto due conti, dare e avere? quanto ti è costato in termini di amicizie perse/litigi con i colleghi?

Prova a lavorarci su, che l’equilibrio emotivo è una delle sensazioni più belle che si possono provare!
Certo, non tutti i giorni sono uguali.
Sicuramente per tutti durante la stessa giornata si possono vivere tutte le emozioni e passare dalla gioia, alla rabbia, alla paura … ma per motivi necessari e sufficienti.
Chi è lunatico conosce bene la differenza, sa quanto possa essere faticoso non potersi fidare delle stesse proprie sensazioni perchè estremamente volatili. Se tutto va bene, bene. Ma basta un’ombra per fare vedere la più buia delle oscurità.
E’ sufficiente

  • soffermarsi e analizzare cosa accade
  • cercare di capire cosa ci rende così vulnerabili
  • soppesare la funzionalità di questo meccanismo all’interno della nostra vita

Per tutto il resto c’è la terapia 😉

 

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/07/03/volersi-bene-ogni-giorno/
https://flaviaepsiche.it/2022/11/19/imparare-ad-avere-cura-di-se/
https://www.treccani.it/vocabolario/lunatico/#:~:text=%E2%80%93%201.,d’accordo%20con%20un%20l.
https://www.huffingtonpost.it/2015/11/04/persone-lunatiche-vantaggi-ricerca-_n_8470708.html