Skip to main content

Dovremmo imparare dai bambini, loro lo sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato. Sono molto più avanti di noi adulti. Anche nella parità

Dovremmo imparare dai bambini

I bambini sono liberi nei loro pensieri e hanno un forte e innato senso di giustizia.
Noi adulti abbiamo un sacco di sovrastrutture mentali che ci imbrigliano e il nostro pensiero è spesso arzigogolato. Ci facciamo un sacco di problemi e cerchiamo di essere politically correct … cosa che ci si rivolta contro quasi sempre. Cerchiamo di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Facciamo attenzione a non sbilanciarci troppo.
Loro invece, i bambini, sono paladini di loro stessi e dicono come la pensano. E hanno quasi sempre ragione!

In fatto di pari opportunità per loro il problema non esiste proprio. Sanno che maschi e femmine non sono uguali, ma che hanno gli stessi diritti. Non sono i bambini ad aver deciso che il rosa è da femmina e il celeste è da maschio, e se noi adulti la finissimo di fare girare questa e altre mille fandonie, per loro il problema non si porrebbe affatto.

Dovremmo imparare dai bambini

Basta chiedere per sapere come la pensano

Fanpage ha fatto una serie di video qualche anno fa e, in questi giorni, li ho riguardati. Il tema è quello della parità di genere e, da quello che mostrano, direi che i bambini sono avanti anni luce rispetto a noi adulti. Purtroppo poi li facciamo crescere in ambienti che sono intrisi di disuguaglianze e loro inevitabilmente si adattano. Che peccato quando succede così!
Ma non tutto è perduto perchè dentro ognuno di noi rimane il/la bambino/a che urla la sua verità e, prima o poi, ha il sopravvento sull’adulto che, gioco forza, si è conformato all’ambiente. E quando viene fuori, l’infante, ha la forza di un leone. E quindi abbiamo speranza!

“Smanettando” un pò ho anche trovato un video norvegese, sulla differenza di salario tra maschi e femmine https://www.iodonna.it/video-iodonna/attualita-video/la-parita-di-genere-nel-lavoro-dovremmo-imparare-dai-bambini/
Sembrerebbe che sono più loro ad educare noi adulti, che viceversa. E dobbiamo fare attenzione a questo, all’educazione dico. Perchè siamo noi, che li precediamo, a rendere l’ambiente più o meno discriminatorio, sempre noi siamo quelli che riempiono le città di cartelloni davvero brutti. E con il nostro esempio in casa trasmettiamo le “abitudini” che formano il pensiero, quelle che creano la cosidetta normalità.

La mamma che si fa in 4 per pulire cucinare seguire i figli assecondare il marito cucinare e andare a lavorare, il papà che ha esaudito il suo compito fuori di casa e, se è bravo, aiuta la mamma. 
Questa roba terribile ai bambini la facciamo vedere noi adulti. Loro lo sanno che è sbagliato, ma credono sia vero e giusto così, perchè quello è il modello che noi trasmettiamo.

Dovremmo imparare dai bambini

Voce del verbo giocare

E la risposta più bella arriva, ancora una volta, da un bambino

Dice un adulto: “Non si gioca con le bambole, sei un maschio”

Bimbo risponde: “Sono il papà, lui è mio figlio”

Link

https://flaviaepsiche.it/2021/08/03/parliamone-con-gli-adolescenti/
https://flaviaepsiche.it/2021/09/28/lavare-piatti-e-panni-tocca-alle-donne-lo-sapevi/