”I regali di Natale, chi li ama, chi li odia. Chi preferisce farli, chi riceverli. Persone che spendono tanto, altre che li fanno da sè
I regali di Natale
Mentre scrivo mi sembra di sentire Babbo Natale con il suo Oh oh oh. Me lo immagino che vola con le sue renne e spero che arrivi anche a casa mia, anche se non ho il camino.
Perchè che Natale sarebbe senza regali?
L’albero non è completo se, subito dopo gli addobbi, non ci metto anche i pacchetti dei doni per familiari e amici. E ancora non ho capito se preferisco farli o riceverli. Probabilmente mi piacciono entrambe le situazioni!
Ogni anno stilo l’elenco delle persone e poi aspetto che mi venga l’ispirazione per ognuno. Inizio a guardarmi intorno molto prima della scadenza, cerco idee, cose, esperienze che mi facciano pensare proprio ad una persona specifica. Il tutto tenendo d’occhio il budget, che se non fosse per quello, sarebbe facilissimo fare regali e sbizzarrirsi!!!
Ma basta il pensiero o, almeno, così si dice.
Poi non ho ancora ben capito se sia proprio vero.
Un pò sì, ma anche no. Dipende.
Da alcuni ci si aspetta qualcosa di significativo, da altri davvero è il solo fatto che abbiano pensato a te a fare piacere.
E si può anche decidere per un regalo alternativo
Più che acquistare qualcosa è possibile fare qualcosa. Regalare un’esperienza
- una gita
- una cena insieme
- un corso per imparare a fare qualcosa
- uno spettacolo a teatro
- un ciclo di massaggi
- un taglio nuovo di capelli
…
Insomma le cose da fare sono così tante, che davvero diventa difficile solo la scelta.
Fa un effetto particolare ricevere qualcosa che non sia un oggetto, ma un’esperienza. Anche l’ambiente ne è ben felice. In fondo di guanti, sciarpe, cappelli, pigiami eccetera eccetera ne abbiamo fin sopra i capelli.
Ma che regalo sia!
Ce lo hanno insegnato i Re Magi che a Natale si portano i doni, vogliamo mica deluderli!
I regali di Natale
I bambini interiori che abbiamo ben conservati dentro di noi, in questo perido non aspettano altro. Non vedono l’ora che le case siano colorate e addobbate, vogliono scrivere la letterina che forse si è trasformata in un mero elenco dei desiderata, ma quello è. Tutti i preparativi servono ad arrivare alla mezzanotte del 24 dicembre pieni di entusiasmo, come dovessimo ricevere qualcosa che non avremmo mai avuto se non fosse Babbo Natale a portarcelo.
Anche questa è la poesia del Natale.
L’attesa del momento dello scarto dei doni, cercando di capire cosa contiene un pacco dalla forma. Sperando di trovare qualcosa di inatteso, che ci sorprenda. Che ci faccia capire che chi ci ha fatto quel regalo ha davvero pensato a noi. Ha scelto qualcosa pensandoci, sapendo cosa ci piace e cosa no e con il desiderio di renderci, ancora una volta, bambini.
Link
https://flaviaepsiche.it/2022/11/27/il-marketing-natalizio-croce-e-delizia/
https://flaviaepsiche.it/2022/11/27/la-lettera-arriva-da-babbo-natale/
https://www.ideeregaloper.it/70-regali-di-natale-fai-da-te/
https://www.chicadvisor.com/blog/i-regali-piu-costosi-di-questo-natale/