”Addobbi, lucine, varie ed eventuali. Natale è anche questo, trasformare la casa in uno scenario onirico, per restare un pò bambini
Addobbi, lucine, varie ed eventuali
Indiziati principali: i film!
Se c’è una cosa che, sotto Natale, non aiuta a trattenersi dal rendere la propria casa come un set cinematografico, sono i film di Natale . Tutti, ma in modo particolare quelli americani.
Già ci sono delle case enormi che in qualche modo vanno pur riempite, poi loro fanno vere e proprie gare a chi fa meglio … o di più. E tu sei lì, sul tuo divano, sotto la tua copertina (anche pesante quest’anno), con la tua tisana in mano. Dai uno sguardo a casa tua e inizi ad immaginare come sarebbe con
- un albero grande e colorato
- ghirlande ovunque
- luci intermittenti
- soprammobili vari, dalle bocce innevate alle renne appese ai lampadari fino al Babbo Natale che canta Jingle bells
- vetrofanie trasparenti
E inizi a pensare che sarebbe proprio bella casa tua addobbata così.
Sì che ci sarebbe una vera atmosfera natalizia.
In un amen ti fai prendere la mano e inizi a passare dal dire al fare.
Del resto in cantina hai scatoloni con i vecchi addobbi, basta un attimo per portarli a casa e tirarli fuori. Poi, con tutti i tutorial che trovi su Youtube e nel Web (https://www.dottorgadget.it/news/addobbi-natalizi-e-decorazioni-natalizie-fai-da-te/), vuoi non riuscire a fare qualcosa anche tu?
Te la immagini prima ancora di iniziare a tirare fuori l’albero dallo scatolone; ogni stanza addobbata come se Natale dovesse durare per sempre e, con l’immaginazione, decidi che non lascerai nemmeno un centimetro vuoto. Altro che less is more; più ce n’è – meglio è.
Addobbi, lucine, varie ed eventuali
Da chic a kitsch è un attimo
Sembra che cambino i parametri della bellezza e della piacevolezza. Improvvisamente pensi che nulla sia troppo e, man mano che fai/metti/aggiungi ti vengono in mente altre cose. Vuoi non mettere addobbi
- in bagno
- sul balcone
- nella camera da letto
- sulla porta di ingresso
??????????????
E che Natale sarebbe?
Ti fai prendere la mano, inizi a cercare cose che mancano … e non importa se hai accumulato, anno dopo anno, una quantità di addobbi che potresti sistemare tutto il quartiere. C’è sempre qualcosa che manca. O qualcosa di nuovo. Inizia così la spedizione per la ricerca delle lucine a led oppure della ghirlanda in tinta. Perchè ogni anno ci si dà un colore guida, diverso dal Natale precedente.
Addobbi, lucine, varie ed eventuali
Cosa se ne fa Psiche di tutte ste cose
Alla fine di questo lavoro, che è lungo e costoso, ti guardi intorno e tiri un bel sospiro di soddisfazione. Hai fatto un bel lavoro.
Anche se non è tutto perfetto e non sembra esattamente il set di un film di Natale, casa tua ha sicuramente l’aspetto natalizio. L’atmosfera è stata creata e non c’è alcun dubbio, è Natale!
Ma Psiche di tutto sto pasticcio, che se ne fa?
Come mai ci si fa prendere la mano?
A che pro si accetta di fare una tale faticaccia, prima e dopo le festività?
La parte nuda e cruda riguarda i CONDIZIONAMENTI e il CONFORMISMO. Niente di romantico dunque, ma molto realistico. Possiamo dirci e ripeterci che non ci facciamo condizionare, ma non è poi così vero. Siamo parte di una società e di una cultura che inevitabilmente ci permeano.
L’altra parte è, invece, quella più romantica. Ci immergiamo in un sogno e torniamo bambini.
Link
https://flaviaepsiche.it/2021/12/18/a-natale-puoi-anche-incavolarti/
https://flaviaepsiche.it/2022/11/27/il-marketing-natalizio-croce-e-delizia/
https://www.cinefilos.it/tutto-film/approfondimenti/film-di-natale-10-titoli-da-vedere-368479
https://www.iodonna.it/spettacoli/cinema/2022/11/16/film-di-natale-2022-nuovi-italiani-cinepanettoni-netflix-disney-cinema-raoul-bova-cartoni-quando-inziano/