”Dovrebbe suonare un campanello d'allarme ogni volta che qualcuno cerca di minimizzare questo argomento, invece non succede
Dovrebbe suonare un campanello d’allarme ogni volta che si parla della diffusione dell’immagine femminile e qualcuno minimizza. Invece si tende ad adeguarsi e a pensare che “in fondo i problemi sono altri”
Dovrebbe suonare un campanello d’allarme
Quante volte hai sentito dire:
- “i problemi sono altri”
- “non vi si può più dire niente”
- “adesso tutto è una molestia”
e lascio perdere le frasi peggiori, quelle che ti fanno prudere le mani.
Accade spesso quando si parla della condizione femminile e ancora più spesso quando si parla della diffusione dell’immagine femminile. Minimizzare è ormai una consuetudine, come se avessimo ragione di lamentarci solo quando c’è violenza … e nemmeno in tutti i casi. Perchè anche in quei frangenti dobbiamo spiegare di essere state davvero innocenti, di non essercela andata a cercare, di non aver provocato. https://www.ilriformista.it/vestita-cosi-lo-stupro-te-lo-vai-a-cercare-e-martina-sfila-con-gli-abiti-di-quando-fu-aggredita-309668/
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/07/07/assolto-da-accusa-violenza-da-ragazza-indotto-a-osare_f1434b72-3ab0-4920-82ca-fabc8ad15ea6.html
Siamo nella condizione di dover dimostrare sempre qualcosa, in primis di essere davvero vittime, si tratti di maltrattamenti, abusi, violenza, misconoscimento di diritti … figuriamoci quanto dobbiamo lottare per difendere la nostra immagine. Se ciò che è concreto non ci viene concesso, ciò che è astratto non ci si pensa nemmeno a darci retta.
Triste vero?
Ogni volta che sentiamo una di queste frasi (le riscrivo perchè deve essere chiarissimo il concetto) dovrebbe suonare un campanello d’allarme:
- “i problemi sono altri”
- “non vi si può più dire niente”
- “adesso tutto è una molestia”
Dovrebbero accendersi insegne luminose con la scritta MASCHILISMO IN CORSO.
E nessuna, nessuna al mondo, dovrebbe pensare che forse c’è un pò di vero in quelle affermazioni. Perchè “Da sole a quell’ora, in giro non si va” – “Non ci si deve vestire in modo provocante” – “In fondo è solo pubblicità e le modelle che la fanno sono pur donne” sono frasi che non hanno nemmeno una sillaba di verità.
Queste sono trappole di pensieri. Sono scivolosissime bucce di banane. E’ una gabbia mentale che non ci permette di muoverci.
Dovrebbe suonare un campanello d’allarme
Sai che c’è a mio parere? C’è che molte di noi hanno ben chiaro di avere la potenzialità di fare qualsiasi cosa, come qualsiasi altro essere umano.
- E’ meno chiaro cosa gli altri vogliano fare di noi
- Non è chiaro cosa gli altri non possano fare di noi
E presentare l’immagine femminile SEMPRE in modo sessista, oggettivizzandola, sessualizzandola, fa esattamente parte di ciò che gli altri NON possono fare di noi.
A tutte le donne, Alda Merini
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.
Link
https://flaviaepsiche.it/2022/09/07/qualquadra-non-cosa-non-cosa-proprio/
https://flaviaepsiche.it/2022/10/23/cosa-non-si-farebbe-per-alzare-il-tetto-di-cristallo/