Skip to main content

Nelle puntate precedenti, qualche Natale fa, giravano immagini come quelle che pubblico qua. Non credo serva essere femminista per incavolarsi

Nelle puntate precedenti, qualche Natale fa, ne abbiamo viste di ogni. Sembra la storia infinita quella della diffusione dell’immagine femminile. Se vuoi, qui https://www.youtube.com/watch?v=iolEcvJcYfk&list=PLwspzfv3LqeYAfhK90s5nEEm2SgArh4L5&index=2 trovi la mia intervista di Vera Mattina sul tema

Nelle puntate precedenti, qualche Natale fa

A Google non piacciono gli articoli corti. Dice che devono avere almeno un tot di parole, altrimenti non vanno bene. Credo che abbia ragione, Google. Ma questa volta scriverò un articolo che di parole ne avrà davvero poche e se ne farà una ragione. Preferisco tacere e lasciare spazio alle immagini. Perchè credo che vederle tutte insieme possa servire a renderci conto di quale possa essere l’effetto deleterio che fanno. Credo anche che, viste insieme, facciano l’effetto di un coro, si sente tutto più forte.

Queste sono state le immagini che, per tanti Natale consecutivi, hanno tranquillamente tappezzato le nostre città, riempito i nostri giornali, eccetera eccetera. Voglio solo sperare di non doverne vedere MAI PIU’ di così brutte, assurde, offensive, denigratorie … becere. Ecco, becere mi sembra la parola più giusta. Pensa che i meme non li pubblico nemmeno perchè mi prende la vergogna.

Sappiamo bene che Natale è anche una festa commerciale e che, in questo periodo è praticamente ovvio giocare sulle immagini natalizie. Ma davvero non si riesce a staccare l’oggetto, qualsiasi esso sia, da una Babba Natale praticamente sempre nuda ed ammiccante? E … come mai all’Epifania non si vede il fenomeno opposto, di un Befano sexy che scende dal camino? Sarà una casualità!

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/10/23/ho-iniziato-il-mio-conto-alla-rovescia-e-aspetto-b-n/
https://flaviaepsiche.it/2021/12/20/nemmeno-il-natale-ci-salva-da-certe-pubblicita/