Skip to main content

La mia breve esperienza in tv è stata meravigliosa e l'articolo potrebbe già finire così, ma ti parlo di emozione e di desiderabilità sociale

La mia breve esperienza in tv

La trasmissione si chiama Vera Mattina ed è trasmessa su GRP, una rete televisiva privata. E’ successo che ho partecipato ad una trasmissione per parlare di sovra indebitamento e dello sportello che gestisco in Federconsumatori e … mi hanno chiesto di tornare.
Wow! E chi se lo immaginava.
Sono una boomer, c’ho i miei anni, per me la Tv resta la Tv. Cosa ben diversa dai social, altra storia dal video girato in autonomia e un pò alla come viene viene. Per la mia generazione la Tv è una cosa complicata, da guardare, mica da fare o da andarci se non sei “qualcuno“.
Così con questo pensiero mi sono approcciata alla proposta … poi mi sono detta “e allora? Fai di tutto per divulgare la Psicologia, vuoi che tutti se ne innamorino e ti perdi una simile occasione? Vai e basta”. E così fu.

Sai che c’è? E’ stato bellissimo!

La mia breve esperienza in tv

Mannaggia che hanno cambiato il palinsesto e che devono fare la programmazione, ma io spero di tornarci. Adesso sono curiosa e continuerei senza ombra di dubbio.
Ti racconto come procedevo a prepararmi. Ovviamente si stabiliva insieme il tema. Perchè la prima cosa che ho detto è che non sono tuttologa, quindi non avrei parlato di qualsiasi temi, perchè ci sono un sacco di cose che NON so. E non prendo in giro le persone, non leggo qualcosa nei giorni precedenti per poi ripeterlo in tv. Non sarei mai capace di fare una cosa simile. Quindi ho dichiarato quelle che sono le mie competenze e la mia esperienza.

Abbiamo fatto quattro collegamenti e abbiamo parlato di:

  • Sovraindebitamento
  • Gioco d’azzardo
  • Shopping compulsivo
  • Divulgazione dell’immagine femminile

e di quante altre cose adesso vorrei parlare!

La professionalità

La cosa che mi ha maggiormente colpita, in senso positivo, è stata la professionalità di tutta l’equipe; dalla regia, ai tecnici, alle giornaliste. Tutti estremamente gentili, pazienti, preparati, disponibili, competenti e davvero tanto professionali. Una meraviglia lavorare con persone così preparate.
Loro lo sanno che chi non è abituata a stare in quell’ambiente, si preoccupa abbastanza di apparire in tv. Perchè ti giochi tanto, in primis la reputazione.

E poi c’è quel famoso discorso di voler piacere a tutti e di temere di non piacere che fa sì che, quando ti sei tranquillizzata perchè sai quello che sai e quello che non sai … escono mille altre questioni. Che sono cose anche stupide … le rughe, il “come mi vesto”, la luce che spara nelle lenti degli occhiali … e poi torni sul pianeta terra. Mica sei una star, chi se ne delle luci. Senza occhiali non ci vedi. Le rughe ce le hai. Qualcosa addosso te lo metti di sicuro.
Un bel respiro, un pizzicotto per renderti conto che è tutto vero e vai! “Dottoressa tra 4 minuti siamo in onda e tocca a lei”. 

Link:

https://www.facebook.com/dottoressacavalero/
https://www.facebook.com/sessantaedintorni
https://www.facebook.com/femmesetreclame
https://www.instagram.com/flaviaepsiche/
https://www.linkedin.com/in/flavia-cavalero-8629bb94/
https://www.pinterest.it/flaviacavalero/
https://flaviaepsiche.it/2021/03/16/da-grande-voglio-fare-l-influencer/
https://flaviaepsiche.it/2021/07/05/il-flow-bella-esperienza/