Skip to main content

Ti succede di voler cambiare immagine? A me sì, sogno ad occhi aperti per un pò, poi passa.

Se non posso cambiare me, cambio almeno il look

Succede che, ad un certo punto, arriva il fatidico momento di fare il cambio dell’armadio, quello defintivo che i costumi li metti proprio via senza alcun dubbio e tiri fuori gli anfibi.
Spesso è proprio il momento in cui vorresti avere la Petrella in casa tua https://www.eleonorapetrella.com/, ma non ce l’hai e pensi che:

  • dell’armadio terresti solo le ante – vorresti una bacchetta magica che ti permettesse di riempirlo con tutti i capi all’ultima moda (si usa sempre meno questa espressione, ci hai fatto caso?). Sai che c’è? Già che ci sei cambieresti pure l’armadio.
  • cambieresti proprio tutto di te – se hai i capelli biondi ti immagini con i capelli scuri, se hai qualche chilo in più lo vorresti fare sparire e poi, più altezza, più ciccia qua e meno là, più ossa su e meno giù. A me spesso succede di desiderare le ginocchia ossute, quelle belle appuntite,  che mi piacciono così tanto 🙂 Invece mi ritrovo con le ginocchia rotonde, come tutto il resto ovviamente 🙂

Ma siamo sensibili sia al denaro, sia all’ambiente

Non lo facciamo di disfarci di tutto, perchè ci vorrebbero un sacco di soldi che spesso non ci sono. E poi c’è l’ambiente e noi siamo persone sensbili e lo sappiamo che ogni cosa che buttiamo, da qualche parte va a finire. L’effetto boomerang non ci piace più, siamo attenti e facciamo bene e dovremmo farlo sempre di più.
Ma siamo anche esseri umani, fallibili, fragili, vanitosi. Ci piace piacere e piacerci. Non c’è nulla di male nel desiderare di

  • cambiare
  • stare al passo con le nuove tendenze
  • sentirci bene con noi stessi

Come fai fai, sbagli. Allora fallo!

Quello che sta diventando difficile è non sentirci in quella situazione per cui, come fai fai, sbagli sempre.
Se non stai al passo con i tempi, se non hai cura della tua immagine, se ti trascuri, allora non ti senti all’altezza, non sei a tuo agio.
Se ti prendi cura di te, se segui le tendenze della moda, se acquisti qualche capo di abbigliamento in più dell’indispensabile, se ti tingi i capelli, allora sei consumista e … “chi ti credi di essere? dove credi di andare?”

Se non posso cambiare me, cambio almeno il look

Ad un certo punto esiste la famosa via di mezzo, che un pò ci salva.
E’ la terra della mediocrità? Non lo so, sicuramente è un compromesso tra quello che si vorrebbe e quello che si dovrebbe.
Cosa dice la psicologia?
Ci piacerebbe che dicesse qualcosa di tombale, definitivo, certo. Ma così non è e Psiche ci dice che:

  • non tutto si può avere e si deve imparare a SO-STARE nella terra di mezzo;
  • è importante aver cura di sè e star bene con se stessi passa anche dal vedersi come si desidera essere;
  • bisogna imparare a volersi bene, esattamente nel modo in cui vogliamo bene agli altri https://flaviaepsiche.it/2022/07/03/volersi-bene-ogni-giorno/;
  • non esiste una soluzione che vada bene per tutti, ma è importante che ognuno trovi la sua soluzione ottimale.

Allora cambia quello che vuoi e che puoi.
Gratificati con qualche acquisto che l’economia deve girare, non buttare nulla – puoi regalare, usare diversamente, mischiare. Ha ragione Marie Kondo https://konmari.com/, non smetterò mai di dirlo. Qui trovi due e-book che puoi scaricare gratuitamente se ti iscrivi alla newsetter: uno è sul ripulisti, l’altro è I love shopping https://flaviaepsiche.it/ebook/