Skip to main content

Ho iniziato il mio conto alla rovescia e aspetto B.N. Dici che è ancora presto? Assolutamente no, perchè i preparativi sono come il tragitto per la vacanza, fanno parte del divertimento.

Ho iniziato il mio conto alla rovescia e aspetto B.N.

Intanto ti presento B.N. che sono io in versione Babbo Natale perchè il regalo principale me lo faccio da sola, mantenendo viva e vivace la puella che è in me!
Perchè l’amore per questa festa ha sempre radici lontane, laggiù nel mondo incantato dell’infanzia.

E

se riusciamo a continuare a crederci, in quello spazio incantato, nonostante tutte le difficoltà che stiamo attraversando, allora abbiamo speranza;
la speranza è sempre di grande aiuto e anche un pò di consolazione. E’ ciò che ci permette di vedere che in fondo al tunnel c’è una luce.

Ad ottobre mi sembra lecito iniziare ad immaginare come potrà essere il Natale di questo anno.
Nei negozi iniziano a vedersi timidissimi accenni di articoli natalizi, esternamente alcuni non tolgono mai le luci e adesso sembra di notarle ancora di più. Qualche bambino pensa già a scrivere la letterina per richiedere qualche regalo. Insomma, non succede solo a me e questo mi consola.

Se c’è una cosa che mi ha sempre affascinata, è l’addobbo delle case, non riesco a non pensare a certi film americani in cui nemmeno un centimetro di casa rimane spoglio.
E’ kitsch? Sì, probabilmente lo è, ma è innegabile che quelle scenografie riempiano gli occhi e ci proiettino in un altrove fantastico.
Poi ci sono i ricordi, di quando si era piccoli, dei racconti di un Babbo Natale (da noi si diceva addirittura Gesù Bambino) che sarebbe arrivato con un sacco pieno di doni. Un pò il timore di ricevere il carbone, che quale è il bambino che è stato sempre proprio bravissimo 🙂


In questi ricordi ci sono anche presenze che oggi sono assenze.
Tradizioni che si sono perse.
C’è nostalgia, malinconia, consapevolezza di tanto o forse troppo o forse poco e, in alcuni casi, di vuoto.

Ho iniziato il mio conto alla rovescia e aspetto B.N.

Nemmeno io so come sarà il mio Natale 2022.
Tu lo sai come sarà il tuo?

Inizio ad avere qualche idea:

  • Quello che so è che ho sempre più il desiderio di condividerlo con chi amo. Che non mi è passato il desiderio di festeggiare con gli amici e di organizzare “le cene di Natale” per scambiarci gli auguri.
    Fino a qualche anno fa iniziavo a novembre, perchè non ce la avrei fatta ad ospitare tutti i gruppi di amici se avessi atteso oltre. Poi le cose cambiano e anche la forza cambia con l’età. Oggi preferisco qualche uscita in più e qualche ospitata in meno, costa uguale e mi stanco di meno 🙂
  • Come sempre addobberò un albero. Mi piace farlo al massimo di due colori, ma non ho ancora deciso quali saranno. Adoro gli alberi un pò sorprendenti, niente luci elettriche che mi fanno paura. L’unico colore che non ho mai usato è il nero perchè non lo amo particolarmente. Mi piacerebbe trovare delle palle natalizie di colore marrone, come le foglie autunnali. Chissà che non sia questo l’anno in cui le trovo!
    Ho tanti scatoloni con gli addobbi degli anni precedenti e ogni volta mi riprometto che no, “quest’anno non ne compero più” … poi lo so che ci ricasco;
  • Adoro andare alla ricerca di qualche regalino che non sia banale, non sempre ci riesco a trovare la cosa giusta per la determinata persona. Ma la ricerca in sè mi piace proprio. Non è così semplice, perchè noi esseri umani non siamo così semplici. Ciò che può sorprendere piacevolmente una persona può essere detestato da un’altra. Associare cosa a chi mi piace tanto tanto;
  • Mi piace pensare con largo anticipo al pranzo di Natale, preparo menù immaginari che cambio in continuazione fino a quando non mi esce quello che mi convince. Come per gli addobbi ogni anno mi riprometto di non fare troppo, poi ci ricasco e perdo il senso della misura. Ma Natale è anche abbondanza e allora, va bene così.

https://www.consigli.it/menu-delle-feste-migliori-libri-le-ricette-natale/

Come quando si fa il tragitto per andare in vacanza, quel percorso è parte integrante del viaggio. Va pensato, immaginato, desiderato e progettato.

Link

https://flaviaepsiche.it/2021/11/06/jingle-bells-jingle-bells-oh-oh-ohhh/

https://flaviaepsiche.it/2022/09/21/questione-di-poco-ed-e-natale-tra-94-giorni/

https://www.contagiorni.it/contatori/id/1