Skip to main content

Il tempo libero, questo sconosciuto. Abbiamo ritmi frenetici, ci dividiamo tra cose da fare e impegni. Intanto il tempo passa e, a noi stessi, ne dedichiamo poco

Il tempo libero, questo sconosciuto

Cosa è il tempo libero?
E’ qualcosa di più dello spazio che ci rimane quando non lavoriamo perchè, se ci si fa caso, i momenti in cui non si lavora sono davvero pochi. Certo, non sempre siamo retribuiti, ma lavoriamo tanto. Siamo come le api e, gira che ti rigira, abbiamo sempre cose da fare.
Le nostre giornate sono scandite dal lavoro, dagli impegni, dai doveri.
E’ tutto un:

  • fai questo e quello
  • sistema di qua e di là
  • occupati dell’automobile, della casa, del garage
  • fai la spesa
  • riordina, lava, stendi, stira
  • studia, leggi, informati
  • dai una mano a uno e all’altro
  • se ci sono bambini poi non tiri proprio il fiato, idem se ci sono anziani e in situazioni di difficoltà altre, non parliamone proprio
  • e poi ci sono le visite mediche e le analisi

Insomma … qui si parla di TEMPO LIBERO.
Non ne hai? Allora hai un problema.

Non la pensiamo tutti allo stesso modo

Per molte persone il concetto di “tempo libero” non è esiste; non è contemplata la possibilità di fare niente, riposarsi, rilassarsi. Nemmeno è pensabile il concetto di divertirsi, è quasi disdicevole.

Si tratta di quelli che, quando hanno la possibilità di non lavorare, trovano subito il modo per rendersi occupati. Dicono che “ne approfittano” per fare quelle cose che non riescono mai a fare. Cercano di “mettersi in pari” con i lavori, “sistemare” quelle cose che normalmente non si ha tempo di fare.

Già, perchè i nostri ritmi quotidiani sono terribili. Come apriamo gli occhi il mattino, facciamo l’elenco delle cose che dobbiamo affrontare durante la giornata. E sappiamo già che fare tutto quello che vorremmo sarebbe impossibile, perchè la giornata dovrebbe avere molte ore in più di quelle che ha. Presi da questo turbine di cose da fare, impegni da assolvere, obiettivi da raggiungere, l’ultimo pensiero che abbiamo siamo noi stessi.

Ci sono persone che ritengono sia proprio sbagliato pensare a sè. Tempo sottratto a cose più importanti, a doveri da onorare. Il motto che le guida è PRIMA IL DOVERE, POI IL PIACERE … ammesso e non concesso che avanzi del tempo.

Altri ancora non staccano nemmeno durante le vacanze. Perchè quello è il tempo di cui si può approfittare per sistemare il garage, imbiancare casa, sistemare i documenti e chi più ne ha, più ne metta.

E poi c’è chi pensa che il tempo è denaro, quindi non va perso. Per cui si lavora, si produce, non si abbassa mai la testa, non si cambia il ritmo. Perchè ogni giorno di ferie è un giorno senza incassi. E poi arrivano le spese, le tasse, l’IVA, la parcella del commercialista. Il tempo è denaro e va lavorato.

Il tempo libero, questo sconosciuto

Poi ci viene l’ansia e abbiamo lo stress fino a sopra i capelli. E ci chiediamo anche come mai succede!!
Il tempo libero dovrebbe essere prescritto dal medico perchè è una vera e propria medicina per il corpo e per la mente. Perchè non è necessario che ti dica che mente e corpo vanno di pari passo, lo sai vero?! Mens sana in corpore sano e viceversa. Per avere una mens sana abbiamo bisogno di tempo da dedicare a

  • rilassarci
  • riposarci
  • divertirci

Abbiamo bisogno di tempo vuoto. Vuoto dagli impegni, dagli obblichi, dai doveri.
Tempo in cui annoiarci anche un pò. Momenti non prestabiliti, non organizzati. A me piace tanto l’espressione andare dove ci portano le scarpe per dire che ogni tanto è importante non pre stabilire dove andare e cosa fare, ma decidere lì per lì. Qui e ora cosa ti va di fare? Questo è il tempo libero che dobbiamo regalarci, almeno di tanto in tanto.

Il tempo

Il tempo è buon amico,
 ”      è buon testimone,
”       è denaro,
”       è galantuomo,
”       è gran medico,
”       è una lima sorda,
”       consuma ogni cosa,
”       vola,
ma nessuno ha veramente capito
a cosa serva il tempo

(F. Caramagna)

Link

https://flaviaepsiche.it/category/psicologia-quotidiana/
https://flaviaepsiche.it/2022/07/03/volersi-bene-ogni-giorno/
https://flaviaepsiche.it/2022/05/29/tutti-i-santi-giorni/
https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_libero
https://www.treccani.it/enciclopedia/tempo-libero_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/