Skip to main content

Quei periodi dell'anno dedicati a pianificare sono gennaio, Pasqua e poi settembre. A gennaio si pensa a tutto l'anno, poi si accorcia il tiro

Quei periodi dell’anno dedicati a pianificare

Hai notato che ci sono quei periodi dell’anno dedicati a pianificare? Non sono nemmeno così pochi. Ci assale un fenomeno per cui decidiamo, con tutta la convinzione possibile, di cambiare delle cose nella nostra vita. All’improvviso vogliamo essere più buoni, più belli, efficaci ed efficienti. Mi viene in mente l’incipit della canzone di Morgan e Bugo, Sincero (https://www.youtube.com/watch?v=PwZW_Uzrb7I)
Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo,
buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente
Rimetti in ordine tutte le cose
Lavati i denti e non provare invidia
Non lamentarti che c’è sempre peggio
Ricorda che devi fare benzina

Quei periodi dell’anno dedicati a pianificare

Ognuno cerca di tenere sotto controllo il proprio mondo. Questo accade perchè ci piace la sensazione di sicurezza. Se non ci facciamo prendere la mano da questa illusione, tutto è nel comune svolgimento dei fatti.
Anche chi afferma di non sentire bisogno di ciò, in realtà si crea le sue piccole sicurezze. Del resto nessuno ha in casa la dispensa vuota, nè esce di casa senza soldi in tasca, nè è sprovvisto di un’agenda per gli appuntamenti.
Ci hai fatto caso che, a questo rito di controllare e di pianificare, dedichiamo in modo particolare degli specifici momenti nell’arco dell’anno?

Anno nuovo, vita nuova

Si comincia, per tradizione, a inizio anno. Anno nuovo, vita nuova. E vai di buoni propositi. https://flaviaepsiche.it/2022/01/01/i-buoni-propositi-del-2022/ Quasi sempre svaniti già all’Epifania, ma li facciamo. E ci crediamo pure. E’ come la storia della dieta che comincia sicuramente lunedì, poi quale sia, di quale settimana-mese-anno, è un altro paio di maniche 🙂
Ma non ci fermiamo mica con il Capodanno. Questo è ormai un rito collettivo e ci accomuna tutti, quindi è facile riconoscersi.
MA … ci saranno altri periodi scadenzati nell’arco dei 365 giorni in cui questo rito collettivo o tentativo di controllo collettivo ci vedranno alle prese con progetti più o meno grandi.

Pasqua e le grandi pulizie

Solitamente verso ci “appassioniamo” a due grandi temi: le pulizie di casa e la prenotazione delle vacanze. Mica roba da niente!
Sistemare casa prevede tutta una serie di lavori che solo a pensarci mi stanco. Tieni questo, disfati di quello, sposta il mobile e poi metti la cera-togli la cera. E partono mille propositi: d’ora in poi farò la spesa così e non cosà, compero solo più ciò che mi serve, i libri li prendo solo in biblioteca eccetera eccetera
E nemmeno prenotare le vacanze è uno scherzo e poi ci proietta in spiaggia o in compagnia di amici e all’estate, ci proietta all’estate. E ti sembra poco?
La terribile prova costume (che davvero basta, non fatela più … io mai fatta, per dire). E si progetta di cambiare TUTTI regime alimentare, anche il povero cagnolino che je frega niente …
Per fortuna poi arriva Pasquetta e si lasciano un bel pò di questi pensieri alle spalle 🙂

L’inizio della scuola – che tu sono anni che non ci vai, ma è uguale

Settembre è per convenzione l’inizio di un nuovo anno. Si tratta dell’anno scolastico, ma coinvolge tutti. Insegnanti, alunni, genitori, nonni, liberi professionisti … insomma anche chi sui banchi di scuola sono anni che non ci va. Apre all’autunno e vuoi non pianificare stravoglimenti incredibili nel tuo lavoro? Magari anche nel look? E non è forse questo il periodo migliore per progettare a livello professionale? Molte agende professionali non a caso iniziano dal mese di settembre, come i diari scolastici.

Quei periodi dell’anno dedicati a pianificare

A cosa dobbiamo fare attenzione?

A non farci prendere la mano, perchè non è possibile avere tutto sotto controllo. La vita è bella anche perchè ci stupisce e dobbiamo essere in grado di improvvisare e di fare fronte agli imprevisti.

Se c’è qualcosa che è difficile da fare, ma è davvero tanto importante saperla fare, è di saper sostare nei dubbi, nelle incertezze. Sostare è una bella parola, leggila così SO-STARE.

Link

https://flaviaepsiche.it/2022/04/22/le-famose-pulizie-di-pasqua/

https://lamenteemeravigliosa.it/pianificare-tutto-stanca/