Stereotipi sull'età ne abbiamo? Ma certo che sì, non riusciamo nemmeno a contarli. Quante frasi iniziano con "ma alla tua età ..."

Quante volte hai sentito la frase “ma alla tua età …”. Diretta a te o a qualcuno addirittura più giovane? Ecco, chi la pronuncia, perde una ottima occasione per tacere!

Stereotipi estivi sull’età ne abbiamo?

Un’estate al mare … in costume

Non è un caso che mi sia venuto in mente questo argomento appena ho finito di fare la mia valigia per andare qualche giorno al mare. Ho già scritto un articolo su questo tema, ma credo di aver tralasciato alcune cosette interessanti, quindi proseguo.
E’ il sequel di https://flaviaepsiche.it/2022/07/01/eh-ma-alla-tua-eta/

Confesso che, per un brevissimo spazio di tempo, è venuta in mente anche a me questa frase. Me la sono detta da sola: Flavia, ma alla tua età …  E poi mi è venuto da ridere.
Sono talmente forti gli stereotipi e i condizionamenti che diventano una buccia di banana per chiunque, anche per chi li studia e cerca di combatterli da una vita.
Così, con un bel sorriso sulla faccia, non solo ho messo in valigia il mio bikini, ma ne ho anche comperato un altro. Che fa caldo, tanto caldo. E, tanto, i miei costumi interi sono olimpionici, non “strutturati” e “conformati” come, a quanto pare, si addice a “una signora della tua età“.  E non so, a questo punto, se sia meglio intero o bikini 🙂 (questa frase la capiscono solo le donne, portate pazienza uomini che mi leggete!)
Quello che è evidente, comunque, è che anche con gli stereotipi sulla vecchiaia, le donne vincono nella gara con gli uomini.
Continuo con lo stesso esempio che mi sembra essere calzante. Quante volte:

  • hai sentito parlare di prova costume al maschile?
  • hai mai sentito dire a un uomo, di una certa, che sarebbe preferibile indossasse una t shirt in spiaggia?
  • e dei costumi a slip – quanto ne hai sentito parlare?

Stereotipi estivi sull’età ne abbiamo?

Ma girovagando nel magico Web c’è ben altro, ci sono agenzie che organizzano viaggi per gli over 55! https://www.happyage.it/cms/home.html

Perchè è evidente che una volta che scoccano i 50, il declino è lì che ti aspetta e allora tu NON

  • viaggi più da sola/o
  • sei autonomo, tipo guidare un’automobile no, meglio evitare
  • sei in grado di prendere un mezzo di trasporto da solo, cose tipo un treno o, men che meno, un aereo
  • hai difese, è preferibile recarsi in luoghi sicuri, invece prima va bene anche la guerriglia o il terremoto

e mi fermo qui … anche se un o una badante potrebbe essere sempre utile dai 50 in avanti.

In conclusione

Stiamoci attenti che gli stereotipi sono un meccanismo che riguarda anche noi, nel senso che ne siamo sia vittime sia moltiplicatori. Non solo li usiamo nei confronti altrui, ma contro noi stessi. Dovremmo farci più attenzione, farci caso. A quello che diciamo e CI diciamo. Di stereotipo in stereotipo ci impediamo di vivere un sacco di esperienze. Si cominicia col non mettere il bikini, poi si passa a nascondersi sotto ad un pareo ed è un attimo che non si entra più in acqua … Mi sembra un prezzo un pò troppo alto da pagare, per avere solo una manciata di anni in più 🙂

Link

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/
https://flaviaepsiche.it/2022/03/20/elogio-alla-comodita/
https://www.iodonna.it/moda/tendenze/2021/06/28/outfit-spiaggia-2021-come-vestirsi-a-50-anni-20-30-40/
https://www.happyage.it/cms/home.html