Skip to main content

Eh, ma alla tua età. Ma alla mia età cosa? Se posso lavorare, aiutare i figli, stare dietro ai genitori, allora posso fare tutto il resto!

Facci caso che siamo vecchi solo ad altrui convenienza.

Eh, ma alla tua età

Per lavorare andiamo ancora benissimo. Abbiamo esperienza, siamo affidabili, siamo molto utili per fare da mentori ai nuovi arrivati. Siamo anche allenati, non stiamo a guardare se lavoriamo già da 8 ore; se serve ci fermiamo di più. Ci portiamo anche il lavoro a casa. No, non siamo vecchi.
A casa siamo espertissimi, per questo i figli ci portano le camicie da stirare (eh, sì. Succede in molte famiglie). In cucina siamo bravissimi: se qualcuno è a dieta spariscono olio, grassi fritture e dolciumi in un baleno. Ma non sparisce il gusto, perchè a costo di modificare la ricetta della nonna, il piatto preferito lo sappiamo sempre fare. Per non parlare delle pulizie, che siano quelle quotidiane o quelle stagionali, siamo super allenati e abbiamo un’expertise che … levati.
E poi ci sono gli eventuali nipotini, da tenere a dormire quando la coppia vuole uscire la sera. Da tenere a casa quando si ammalano. Da andare a prendere a scuola e poi portare a fare sport e poi la merenda e poi gli amichetti.
E i nonni? Vogliamo non parlare di loro? Che vanno aiutati, supportati, quando c’è la fortuna di averli autonomi e indipendenti. Altrimenti è un altro giro di giostra.

Sono sicura di avere dimenticato qualcosa, tipo “per favore già che passi da lì (ovunque sia lì) prendimi …”  o tipo “domani sera ho invitato a cena gli amici, mi puoi preparare una torta, che come la fai tu …“.


In tutte queste situazioni, che si presentano QUOTIDIANAMENTE, non siamo vecchi. Siamo quelli che

  • non li dimostra gli anni che ha
  • se li porta proprio bene
  • è più in gamba di me
  • è meglio adesso che dieci anni fa

Eh, ma alla tua età

Ma se decidi di:

  • tingerti i capelli di fucsia che vuoi anche tu fare ancora un gesto di ribellione
  • farti un tatuaggio che una volta non ti piacevano nemmeno, ma adesso quasi quasi…
  • tagliarti o farti crescere la barba perchè vuoi cambiare la tua immagine
  • iscriverti a pilates e non ci pensi nemmeno a frequentare il corso di ginnastica dolce per anziani, semmai ne riparliamo tra 15 anni

allora vedi le espressioni facciali più strane del mondo, senti balbettii che mai avresti immaginato. E poi si aggiunge “fai come credi, se piace a te …

Sai che c’è?

C’è che siamo pure contenti di riuscire a fare tutto quello che facciamo. Ci fa piacere aiutare i figli e adoriamo stare con i nipoti.
Siamo davvero contenti di essere considerati “in gamba”.
Ma esserlo vuol dire esserlo sempre, anche in quello che ci pare e piace a noi. E che nessuno ci dica più “Eh, ma alla tua età“, perchè  proprio quella che ci permette di fregarcene un pò e di fare, finalmente, un pò più di prima, quello che ci va!

Link

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/
https://flaviaepsiche.it/2022/01/27/oggi-la-nostra-eta-e-strana-sei-d-accordo/
https://it.wikiquote.org/wiki/Sessantenne
https://video.virgilio.it/guarda-video/cose-da-non-fare-piu-a-60-anni-i-5-consigli-degli-scienziati_bc6284514415001