”Festa della mamma, una ricorrenza che negli anni amplia il suo significato. Ogniuna è diversa da un'altra, ma una cosa ci accomuna: sbagliamo tutte, non siamo perfette!
Festa della mamma
E’ la “festa della mamma”, allora viva la mamma! Ma forse è ora di dire viva le mamme sufficientemente buone. Quelle che:
- fanno danni riparabili, risanabili (perchè rassegnati se sei mamma, ne facciamo tutte);
- sanno riconoscere i propri errori e chiedono scusa (non è mai troppo tardi, se ti riconosci in questa situazione, chiedi scusa);
- rispettano i limiti e i confini (ad un certo punto ci si ferma, ci si mette al proprio posto e si sta a guardare … spiace, ma si fa così);
- sostengono i loro figli e non si sostituiscono mai a loro;
- aiutano i figli nel distacco, li lasciano andare per la loro strada e non fanno cose “per il suo bene” che, “il suo bene” potrebbe essere andare e non stare.
Mica dico sia facile, ma che sia da fare lo dico eccome!
Non esistono Super Mamme, per fortuna. Come diceva il grandissimo Winnicott, la madre sufficientemente buona è quella autentica, imperfetta, con le sue preoccupazioni e la sua vita.
“La madre “sufficientemente buona”è quella madre che sa concedersi di “regredire”, di diventare “piccola, piccola”, come il suo bambino, per meglio potersi sintonizzare su di lui, sul suo mondo interno e sui suoi bisogni. In questo senso, la mamma “sciocca” è la mamma che gioca con il suo bambino godendo del gioco che lei fa con lui, e più questo atteggiamento è presente, maggiormente ella è in empatia con suo figlio e lui in sintonia con lei. Questa sensibilità materna va a nutrire lo sviluppo della mente dei bambini”
(Winnicott)
Festa della mamma
Tanti significati, tutti riconosciuti
Finalmente abbiamo capito che essere madre non vuol dire solo figliare, partorire (possibilmente con dolore). C’è una funzione materna, che abbiamo tutti, che ci permettere di esercitare l’accudimento, l’amore incondizionato, il sostegno, l’educazione di figli anche se non li abbiamo partoriti. E questo, finalmente, oggi è un dato di fatto. Si può essere madri dei figli di altre e sostenere così madri e figli, si può essere genitrici di amore ed è meraviglioso.
Maternità difficili
Non è possibile fare un elenco delle maternità difficili, ce ne sono così tante: da quelle di figli “colpevoli” ai figli diversi da come erano stati immaginati fino ai figli da accettare nonostante …
Madri che si interrogano sul perchè, che cercano un senso che non c’è. Ci sono figli ammalati e madri che soffrono più di loro.
Non è solo fiori la maternità, molto spesso è complessa ed è piena di spine. Una strada piena di curve e in salita.
Se ne parla poco di queste situazioni, spesso lo si fa attraversando stereotipi. E quelle donne lì si sentono poco comprese, poco accolte e molto giudicate. Grandi mamme che faticano anche ad esternare le loro emozioni e che, spesso, si sentono sbagliate.
Più un dovere che una scelta
Per anni (secoli?) la maternità è stata considerata come IL dovere di ogni donna e ogni donna doveva accettare quel ruolo, a qualunque costo e in qualsiasi situazione. Una madre non poteva avere dubbi sui suoi figli, sul suo ruolo, sui comportamenti; non poteva pensare, provare emozioni contrastanti, momenti di debolezza. Perlomeno non poteva mostrarlo. Povere donne!
Oggi è proprio a loro che dovremmo dedicare un pensiero, perchè ogni essere umano su questa terra ha una madre. Anche la peggiore delle persone ne ha una e chissà che lei non soffra infinitamente per sbagli non suoi.
Le mamme imbiancano
E poi ci sono le mamme bianche, quelle invecchiate, un pò curve, che ricordano le cose di cinquanta anni fa ma non sanno più cosa hanno mangiato a pranzo. Le guardi e ti chiedi per quanto tempo ancora te le potrai godere, lo sai che prima o poi non ci saranno più. Nella mente parte il film della vostra storia, rivedi fotogrammi, ricordi parole, ti sembra di sentire profumi … La malinconia ti prende lo stomaco, gli occhi si riempono di lacrime. Ecco, quello è il momento per abbracciarla, la vecchia madre. E’ andata come è andata. Ha fatto come ha potuto. Anche lei, ha fatto fuoco con la legna che aveva a disposizione.
Link
https://flaviaepsiche.it/category/attualita/
https://flaviaepsiche.it/2022/04/03/una-giornata-extra-di-relax/
https://www.thewomoms.com/2015/04/15/donald-winnicott-e-le-madri-sufficientementebuone/#:~:text=La%20madre%20%E2%80%9Csufficientemente%20buona%E2%80%9D%20%C3%A8,imperfetta%2C%20sana%20e%20affettivamente%20presente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_mamma