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Se il tuo apparato uditivo non ha problemi, sicuramente ci senti. Ma, ascolti?

Ci sono parole che usiamo come fossero sinonimi anche quando non lo sono.

Sentire o ascoltare, questo è il dilemma

Ti piace la musica? A me tantissimo.
Puoi sentirla, come succede quando si è indaffarati e fa da sottofondo. Oppure la si può ascoltare, con calma, per assaporarla, capirla e sintonizzarsi con le emozioni che suscita.

Con la comunicazione accade qualcosa di molto simile. Puoi parlare o dare informazioni, dire cose, oppure entrare in relazione con l’altro, ascoltando cosa dice e cosa suscita in te.

Ebbene, sentire ed ascoltare non sono la stessa cosa perchè:

  • nel primo caso è necessario e sufficiente avere un apparato uditivo che funzioni; sentire musica o sentire un rumore è la stessa cosa – si sente con le orecchie

  • nell’altro è necessario sintonizzarsi con l’interlocutore, mettere a disposizione non solo l’apparato uditivo, ma se stessi.

Per stare in relazione con un’altra persona è indispensabile starla ad ascoltare, osservarla con gli occhi e con le orecchie per cogliere quegli indicatori che ci fanno da tramite e ci mettono in collegamento.

Ascoltando non solo si comprende ciò che dice, ma anche noi “diciamo” qualcosa: che ci interessa, che vogliamo sapere quello che ha da dirci, che ci siamo, siamo presenti e proviamo interesse per lei.

Sentire o ascoltare, questo è il dilemma

Sebbene sia molto importante, non è facilissimo; ci si dovrebbe allenare fin da bambini.
Anche a te hanno ripetuto mille volte “non mi ascolta mai!“? ecco, appunto.
Si dovrebbe insegnare ai bambini come si ascolta e come farsi ascoltare. Forse è questo l’unico modo per diventare adulti sapendolo fare, perchè poi è ancora più difficile imparare e si portano avanti pessime abitudini, brutti modi di fare.
Cose come:

distrarsi durante una conversazione, portare lo sguardo altrove, fare altro, interrompere …
Mmm che fastidio quando succede!

Che ne dici di fare un test?

     Comportamento di ascolto Quasi

sempre

 

Spesso

 

A volte

 

Quasi mai

1.Smetti di ascoltare se non sei
d’accordo
2. Ti concentri su quanto viene detto, anche se non ti interessa
3.Quando presumi di sapere di cosa stanno per parlare ti distrai
4.Ripeti a parole tue per accertarti di avere compreso
5.Ascolti il punto di vista altrui, anche se diverso dal tuo
6.Fai tesoro di quanto si dice, anche se di poco conto
7.Ti preoccupi di chiedere il significato delle parole che non conosci
8.Pensi a come ribattere mentre ti stanno ancora parlando
9.Fingi di ascoltare attentamente anche quando non lo fai affatto
10.  Pensi ad altro mentre gli altri parlano
11. Ti limiti a seguire il senso del discorso senza preoccuparti dei particolari
12. Sai che le parole non hanno esattamente lo stesso significato per tutti
13.  Ascolti solo quel che ti interessa, trascurando il resto del messaggio
14. Guardi l’interlocutore

Ti arrendi o continui?

15. Ti concentri sulle parole di chi parla senza concentrarti sulle sue espressioni
16. Sai quali sono le parole o le frasi capaci di suscitare in te una reazione emotiva
17.Rifletti su quel che vuoi ottenere con la tua comunicazione
18. Aspetti l’occasione migliore per comunicare quel che vuoi dire
19. Pensi a come potrebbe reagirel’altra persona
20. Scegli la maniera migliore (scritta, orale, al telefono, sulla lavagna, un appunto, ecc.) di comunicare
21. Osservi l’espressione altrui (preoccupata, ostile, timida, indifferente, impaziente, caparbia, ecc)
22. Hai l’impressione di essere ignorato/a
 23. Presumi che l’interlocutore sappia già di che si tratta
 24. Lasci che l’altro esprima la sua ostilità verso di te senza interromperlo immediatamente
 25. Ti eserciti per migliorare la tua capacità di ascolto
 26. Prendi appunti per ricordare meglio
 27. Mantieni la concentrazione senza farti distrarre da suoni o rumori
 28. Ascolti senza giudicare
 29. Ripeti messaggi e istruzioni per essere sicuro di aver ben capito
 30. Ti fai in anticipo un’idea di quel che vuol dirti l’altra persona

Calcola il punteggio

Q.S. S. A. V. Q.M.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale  ___________________

1 1 2 3 4
2 4 3 2 1
3 1 2 3 4
4 4 3 2 1
5 4 3 2 1
6 4 3 2 1
7 4 3 2 1
8 1 2 3 4
9 1 2 3 4
10 1 2 3 4
11 4 3 2 1
12 4 3 2 1
13 1 2 3 4
14 4 3 2 1
15 4 3 2 1
16 4 3 2 1
17 4 3 2 1
18 4 3 2 1
19 4 3 2 1
20 4 3 2 1
21 4 3 2 1
22 4 3 2 1
23 1 2 3 4
24 4 3 2 1
25 4 3 2 1
26 4 3 2 1
27 4 3 2 1
28 4 3 2 1
29 4 3 2 1
30 4 3 2 1

Punteggio

102 – 120: Ottimo

89 – 101: Buono

73 – 88: Sufficiente

57 – 72: Scarso

Sentire o ascoltare, questo è il dilemma

Come è andata?

Se il risultato del tuo test ti soddisfa va molto bene! Nel caso contrario non preoccuparti, è importante sapere che, spesso, bastano pochi accorgimenti per risanare un comportamento che non è funzionale. Come si dice, basta poco, che ce vò!

Link
https://flaviaepsiche.it/category/attualita/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/22/come-cambiano-le-idee-i-pensieri-gli-atteggiamenti/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/10/sono-solo-parole/
https://www.treccani.it/vocabolario/ascoltare/
https://www.treccani.it/vocabolario/sentire/