Un webinar sull'energia ... e la psicologia. E cosa c'entra Psiche con le nostre bollette e i nostri gestori delle utenze? C'entra, fidati! Anzi, non fidarti. Leggi l'articolo

Il titolo ti provoca qualche perplessità: Un webinar sull’energia … e la psicologia … ma che c’entra Psiche con la bolletta della luce?

Un webinar sull’energia … e la psicologia

Eh sì, Psiche è come il prezzemolo e sta bene ovunque la si metta. Quindi, non stupirti se, in un corso informativo sul tema dell’energia, hanno coinvolto una psicologa. Perchè qualcosa da dire ce lo avrà di sicuro. Considerando poi che la psicologa in questione sono io … qualcosa da dire lo troverò di certo 🙂

Hai notato che

  • il costo delle bollette è schizzato alle stelle e siamo chiamati in causa noi per cercare di consumare meno? Come fare? Ma, prima ancora, dobbiamo proprio farlo?
  • con estrema facilità si cambia spesso gestore delle utenze? Siamo sicuri che sia sempre così conveniente? E … lo facciamo nel modo migliore possibile o ci suggestiona qualcosa (tipo la pubblicità)?
  • questo aumento di spesa, ci farà sentire tutti allo stesso modo, ossia incavolati neri, o per alcuni potrebbe essere significare qualcosa di diverso?

Nel mio intervento darò alcuni cenni su

  • Come mai si cambia gestore con facilità ovvero cosa succede dopo aver fatto una scelta – il fenomeno della dissonanza cognitiva noi consumatori dovremmo conoscerlo così come conosciamo le tabelline: a memoria. Invece ne sappiamo pochissimo e non ci spieghiamo come mai, spesso, è proprio dopo aver fatto una scelta che cambiamo idea.
  • L’influenza della pubblicità. Lo so che tutti pensiamo di passarne indenni specialmente oggigiorno in cui ce ne sono così tante che “nemmeno ci facciamo più caso”. In realtà ci facciamo caso e ci suggestionano.

E qui mi fermo, perchè mica posso scrivere un articolo più lungo del webinar!

Un webinar sull’energia … e la psicologia

Giusto perchè non vi preoccupiate oltremodo, l’incontro non sarà gestito da me, ma dal direttore della Federconsumatori del Piemonte che sull’energia e sulle bollette sa tutto quello che c’è da sapere. Inoltre è molto bravo nello spiegare tutte quelle cose di cui personalmente capisco poco. Psiche sarà ospite per spiegare i meccanismi psicologici che intervengono e ci muovono nelle nostre scelte.

L’incontro sarà online ed è gratuito, chi vuole avere informazioni su ciò che sta accadendo alle nostre bollette, può collegarsi e partecipare. Più saremo, meglio sarà!

Per partecipare chiedi il link a: sportello@federconsumatori-torino.it

Link

https://flaviaepsiche.it/category/psiconsumatore/

https://flaviaepsiche.it/2021/02/05/benvenuti-nel-mondo-della-psicologia-del-consumatore/

https://flaviaepsiche.it/2022/03/03/qualche-webinar-informativo/

https://federconsumatoripiemonte.it/

https://www.enel.it/it/supporto/avvisi/variazioni-prezzi-bolletta-luce-gas-enel