Skip to main content

Ogni giorno sembra uguale, ma è nuovo. Dovremmo notarlo di più, goderceli di più, assaporare gli attimi, farci caso insomma.

Se tutto procede nella norma, sembra che i giorni scorrano tutti uguali. Riusciamo anche a trovare il tempo per annoiarci o per lamentarci. E ci perdiamo il meglio!

Ogni giorno sembra uguale, ma è nuovo

Ci hai fatto caso di come ci facciamo prendere dalla routine quotidiana? Se ti chiedessi di descrivermi una tua giornata tipo ci metteresti un attimo a raccontarla. E, dopo, aggiungeresti “tranne quando”. I “tranne quando” comprendono:

  • imprevisti
  • eccezioni alla regola

Che peccato che ce li viviamo così questi nostri giorni che sono, uno ad uno, irripetibili e unici. Quante cose ci perdiamo? Quante sfumature? Quanti punti di luce?

Non state a sottilizzare, dico “figli” ma potrebbe essere uno o una e potrebbero anche essere nessuno. Non parlo nemmeno di visite ai genitori anziani … sto generalizzando. Ma se non sottilizzi troppo e sostituisci una situazione che non ti appartiene con una che ti rappresenta, probabilmente puoi riconoscerti anche tu. Ah, vale tanto per le donne, quanto per gli uomini. E dopo questa indispensabile premessa, ecco una descrizione tipo di una giornata tipo:

mi alzo, mi lavo, faccio colazione;

porto figli a scuola;

vado al lavoro;

pausa pranzo e quando riesco faccio una commissione;

vado a prendere i figli a scuola – li porto a fare sport/musica/ripetizioni;

mentre loro sono lì faccio la spesa;

si rientra a casa/controllo il diario e i compiti;

preparo cena;

metto a letto i figli;

sistemo casa;

vado a dormire.

Per fortuna poi arrivano il sabato e la domenica.

E qui mi fermo, senza aggiungere ipotetici racconti sul fine settimana, spesso anche quello narrato in base a “doveri”, compiti, ruoli.

Ogni giorno sembra uguale, ma è nuovo

Mi piacerebbe che il racconto delle nostre giornate fosse così, mi piacerebbe che riuscissimo a vivercele, così:

Mi alzo e guardo fuori dalla finestra. Se è presto e riesco a vedere anche solo un pò di alba mi sento felice. Il sole che nasce ogni giorno mi dà sicurezza, forza, energia. Poi faccio tutto il resto. La colazione è diversa ogni mattina, non manca mai il caffè, ma il resto varia di giorno in giorno. Quando ho un pò più di tempo preparo i pancake, quando ne ho meno apro una scatola di biscotti o pane e marmellata. Facciamo colazione tutti insieme per iniziare bene la giornata;

Poi scelgo con cura cosa mettermi, ci tengo al mio aspetto; 

Poi si parte, ognuno con destinazione diversa, ma sorridenti. E’ un giorno nuovo e noi siamo pronti a viverlo;

E smetto con la descrizione, che sta diventando sdolcinata e non è questa l’intenzione. E che non lo so che ci sono giorni NO?https://flaviaepsiche.it/2021/09/23/e-un-giorno-no/

Quello che fa la differenza è il modo di affrontarle le giornate, quelle SI’ e quelle NO.

Fa la differenza l’attenzione, la cura, la gioia, il desiderio di vivere al meglio. E di essere attenti a ciò che accade, a ciò che ci circonda: a questa magnifica e unica possibilità che abbiamo di vivere.

E dovrebbe essere così, perchè anche quando guardando fuori dalla finestra il cielo non ci rassicura, c’è qualcosa di bello e di importante e che ci nutre e ci permette di andare avanti nella nostra vita.

Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno.

Né il primo né l’ultimo.

L’unico.

Link

https://flaviaepsiche.it/category/psicologia-quotidiana/

https://flaviaepsiche.it/2021/08/14/aggiungi-un-po-di-sale-alla-vita/

https://www.centodieci.it/empowerment/nuovo-giorno-nuova-vita-undici-consigli-per-affrontare-il-cambiamento-dal-mattino/

https://www.cartoline.it/frasi/buongiorno/frasi+per+iniziare+bene+la+giornata.htm