Skip to main content

Non è mai troppo tardi per cambiare. Se vuoi puoi; lo so che sembra una di quelle frasi fatte che fanno venire il nervoso. Ma è così, cambiare si può.

Se vuoi puoi; lo so che sembra una di quelle frasi fatte che fanno venire il nervoso. Ma è così, cambiare si può.

Non è mai troppo tardi per cambiare

Tempo fa avevo pubblicato un post su Facebook per esprimere il concetto che non è mai troppo tardi per cambiare. Dicevo che, spesso, si tratta di un processo faticoso, ma possibile; che molto dipende dalla motivazione personale, dalla intenzione e dalla intensità con cui una persona si applica per andare verso il cambiamento. Ricordo bene quel post perchè ha ricevuto un sacco di risposte negative, in molti dicevano di non credere assolutamente nella mia affermazione.

Che peccato! Questo fu il mio primo pensiero.

Che dispiacere sapere che per molte persone sia impossibile pensare di poter cambiare.

Cambiare direzione, pensiero, atteggiamento, comportamento, compagnia, stato … Cambiare insomma!

La penso in modo diametralmente opposto e la mia professione mi dà conferma! Si può fare!

Non è mai troppo tardi per cambiare

Non vuol dire che sia facile

Cambiare è spesso difficile, su questo non ci sono dubbi. Lo è anche quando si tratta di qualcosa che non è poi così importante, non fondamentale per capirci. Se, ad esempio, sei una persona che si è sempre vestita in un determinato modo, pur essendo questo un fatto importante ma non determinante nella tua vita, sarà molto difficile per te cambiare il tuo stile. Facciamo il caso che tu abbia sempre indossato le camicie e mai i gilet, cambiare da quello a quell’altro sarà complicato. Ti sembrerà strano, ti saranno di impiccio, non ti piacerà la tua immagine allo specchio.

Restando in questo esempio (che mi è molto simpatico perchè non so immaginare una persona che indossi solo e sempre camicie), se il cambio fosse dovuto a una nuova esigenza … che sò, nascondere un pò di pancetta o riparare lo stomaco dal freddo, allora il cambiamento sarebbe meno difficile. Certo per un pò di tempo la mattina ti verrà spontaneo cercare la camicia e non il gilet. Qualche volta dovrai tornare indietro perchè solo in ascensore ti accorgerai di non averlo messo. Ma poi, finirà col diventare una routine. Esattamente come prima. Ma tu starai meglio.

Tante teste, poche idee

Chi crede che sia impossibile cambiare, deve sapere che non è vero!

 

Non è vero che:

  • chi nasce rotondo non muore quadrato;
  • chi cambia idea è sempre un volta gabbana;
  • la coerenza è  sempre segno di intelligenza;
  • chi lascia la via vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non sa cosa trova.

Semmai è vero che temiamo di lasciare la zona di comfort

https://psicoadvisor.com/comfort-zone-cose-e-perche-e-importante-saperne-uscire-11531.html

Temiamo di metterci in gioco, di perdere qualcosa che sappiamo di avere per andare verso qualcosa che non sappiamo se avremo.

Non è mai troppo tardi per cambiare

E non è una questione di età, anzi l’età dovrebbe essere un incentivo. Perchè ragazzi miei degli anni 60 … se non ora, quando?

Se non ne approfittiamo ora che siamo ancora relativamente arzilli, capaci, forti di apportare quei cambiamenti che ci possono fare vivere meglio, cosa aspettiamo?

Coloriamoli quei capelli, scriviamolo quel libro, facciamolo quel viaggio, salutiamole quelle persone, diciamole quelle parole, chiediamole quelle scuse. Tagliamo quei ponti e costruiamone altri. Compriamoci quella borsa e quei vestiti. Facciamolo quel regalo. Tagliamo i rami secchi. Iniziamo un percorso di psicoterapia https://flaviaepsiche.it/2021/09/15/l-eta-avanza-e-la-psicoterapia-si-evita/ Impariamo a ballare. Studiamo una materia che ci interessa. Diamoci da fare e non facciamoci spaventare dal cambiamento.

“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.” (Nelson Mandela)

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” (M. Luther King)

Link

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/

https://www.donnamoderna.com/benessere-mente/iniziare-nuova-vita-40-50-60-anni