Questo articolo è dedicato ad una associazione di difesa dei consumatori. La scusa per scriverlo è di indicarvi che ha un nuovo sito, la verità è che è anche un ringraziamento, perchè in questa associazione ci sono un pò cresciuta. E non solo professionalmente.

Un articolo dedicato a un’associazione e un pò anche a me. La scusa per scriverne è di indicarvi il sito nuovo. La verità è che lì ci sono cresciuta e non solo professionalmente.

Un articolo dedicato a un’associazione e un pò anche a me

Inizio da me

Correva la fine del 1900 quando la Federconsumatori mi proponeva di realizzare una ricerca sul campo sui mercati rionali.

Accettai e così ebbe inizio la nostra collaborazione. Oggi faccio parte di coloro che sono “la memoria storica” associativa.

Erano anni in cui tutto era nuovo, in costruzione, c’era molto fermento. E le Istituzioni territoriali coinvolgevano le associazioni rappresentative in molti progetti. Posso dire che, dal punto di vista professionale come Psicologa del Lavoro, ho avuto modo di fare tantissime esperienze e di confrontarmi con molte professionalità. E, posso dire, che è stato (quasi) sempre bellissimo.

Ho avuto l’onore di lavorare con la dottoressa Fiammetta Geymonat, che era una magnifica Psicologa e una splendida formatrice. Da lei e con lei ho imparato la formazione, sul campo, tirandomi su le maniche e giù le orecchie ogni volta che commettevo un errore. Lei scriveva tutto a matita e correggeva se stessa … potete immaginare come corregeva me. Oggi dopo tanti anni, campo ancora di rendita con ciò che ho imparato da lei.

Poi le esperienze si susseguono

  • ricerche a livello nazionale;
  • interventi nelle scuole di ogni livello e grado in Piemonte;
  • la progettazione;
  • le conferenze;
  • i seminari e i corsi di formazione;
  • la partecipazione all’associazione europea;
  • l’Europa e il mio intervento al Parlamento Europeo … il titolo potrebbe essere: Quella volta in cui credevo di morire.

A lungo le statistiche sulla frequentazione della sede regionale e delle altre territoriali erano fatte manualmente, le casistiche anche e si scrivevano relazioni annuali dettagliate e lunghissime. Oggi è tutto più elettronico, ma si continua a tenere conto delle afferenze del pubblico anche perchè danno la misura dell’utilità dell’associazione.

Le persone che vi si rivolgono sono migliaia e i casi sono i più diversi, certo con una certa concentrazione su problemi che riguardano le bollette, la telefonia e la finanza.

E cosa c’entra la Psicologia? C’entra e tantissimo.

A partire dai corsi di formazione fino allo sportello di ascolto che abbiamo attivato per sostenere le persone durante la Pandemia, passando per il sostegno alle persone sovraindebitate.

Un articolo dedicato a un’associazione e un pò anche a me

La Federconsumatori del Piemonte

L’associazione ha un nuovo sito che la presenta  https://federconsumatoripiemonte.it/

Mi piace, anche perchè ci ho lavorato parecchio anche io alla progettazione.

  • E a te piace?
  • Hai mai avuto occasione di frequentare un’associazione dei consumatori?

La Federconsumatori nel 2021 si è rifatta il look, concretamente sistemando la sede torinese e virtualmente con il sito nuovo.

Per dirti cosa fa, copio direttamente dalla loro home page:

La Federconsumatori Piemonte si occupa della difesa dei diritti dei consumatori dal 1998, attraverso una rete di sportelli su tutto il territorio regionale. È una associazione di consumatori iscritta all’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale come disposto dalla Legge regionale 26 ottobre 2009, n. 24 ; è una APS – associazione di promozione sociale.

I consumatori che ci contattano ricevono gratuitamente, l’informazione richiesta. Gli operatori degli sportelli, esperti qualificati e costantemente aggiornati, svolgono un’attività di informazione ed orientamento rivolta ai consumatori sui diritti, sulle leggi vigenti e sulle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

Da anni realizziamo iniziative, incontri, conferenze e corsi di formazione sui temi del consumerismo ed attiviamo progetti con partner pubblici e privati a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Link

https://flaviaepsiche.it/category/psiconsumatore/

https://flaviaepsiche.it/2021/07/07/la-difesa-dei-consumatori/

https://federconsumatoripiemonte.it/cosa-facciamo/

https://it.wikipedia.org/wiki/Consumatore