Skip to main content

Oggi la nostra età è strana, sei d'accordo? Per alcuni si è vecchi, per altri si è giovani. Non è semplice affrontare questa dicotomia.

Oggi la nostra età è strana, sei d’accordo? Per alcuni si è vecchi, per altri si è giovani. Non è semplice affrontare questa dicotomia.

Oggi la nostra età è strana, sei d’accordo?

A me sembra proprio di vivere in un frullatore di idee, punti di vista, opinioni e critiche non sempre costruttive riguardo a questa età. Che siano 60 compiuti o 58 o 63 mi sembra che sia la stessa cosa. Questa è una età che crea una forte dicotomia a livello di immaginario collettivo. O sei considerato vecchio oppure giovane. Ma sei noi fossimo invece la famosa via di mezzo? Quella che un tempo era dei cinquantenni. Il tempo passa, le cose cambiano e anche noi non siamo più come erano i nostri coetanei della precedente generazione.

Dove sta il problema? Il problema è tutto nostro, siamo noi che ci dobbiamo convivere con queste immagini sociali distorte ed è FA-TI-CO-SO. La notizia che vorrei dare a tutti gli altri, quelli delle altre generazioni e per lo più alle generazioni precedenti è che noi non siamo marziani!

Non abbiamo bisogno che ci aiutiate a salire gli scalini, non ci serve il posto in autobus, siamo in grado di attraversare la strada. Se vedete qualcuno di questa età che ha difficoltà, sappiate che le ha indipendentemente dall’età.

Essere sessantenni e giù di lì, è in realtà un privilegio. Perchè intanto fino a qui ci siamo arrivati, un pò di strada la abbiamo percorsa e qualcosa la abbiamo fatta. Questo non ci rende migliori o peggiori di altri, più o meno giovani, ma non ci rende nemmeno rimbambiti!

E anche questo sassolino dalle scarpe è stato levato!

Oggi la nostra età è strana, sei d’accordo?

Una dicotomia

Quello che accade è che si è venuta a creare una dicotomia che sicuramente, almeno in parte, abbiamo contribuito noi stessi a creare. Perchè pure noi non è che ci sentiamo vecchi e, di conseguenza, non ci piace moltissimo il nostro corpo che invece, a volte, tradisce e svela l’età. La prima dicotomia è dunque data dal corpo? Forse sì … il famoso detto “Dietro liceo, davanti museo” che, intendiamoci, vale per uomini e donne.

Seguiamo la moda, ci tingiamo i capelli, ricorriamo alle cure estetiche quando non alla chirurgia estetica. Come mai?

  • Perchè l’idea che noi stessi abbiamo dei sessantenni non ci corrisponde;
  • Non ci sentiamo come sembreremmo se non ci aggiustassimo un pò;
  • Le nostre vite non coincidono con il vecchio concetto che c’è sulla nostra età.

Alla ricerca della nostra identità anagrafica

Si potrebbe serenamente partire da questa frase, che trovo meravigliosa. Oggi siamo più vecchi di quanto non lo siamo mai stati, e questo vale anche per i ventenni. Contemporaneamente siamo più giovani di quanto saremo mai, perchè al prossimo compleanno ne avremo uno in più. E quell’uno può fare la differenza, fa varcare una soglia. Da 59 a 60, da 64 a 65 e così via … le cifre tonde hanno un sapore maggiore di invecchiamento. Chissà poi perchè!

Siamo immersi in stereotipi e pregiudizi che noi stessi alimentiamo e ne siamo vittime anche quando ci riguardano da vicino e sappiamo che non sono veri, non sono reali, non fanno circolare delle verità.

Personalmente non mi sento giovane, ma sicuramente non mi sento vecchia. Mi sento adulta, quello sì.

So che a livello prestazionale non “rendo” più come una volta, questo è certo. Ma non sono vecchia, non mi ci sento proprio.

Ciò che mi urta fortemente è la considerazione negativa di questa età che, invece, in assenza di malattia (ma questo vale comunque sempre), è davvero bellissima!

Il grande Luciano De Crescenzo lo aveva detto proprio bene

Il tempo è un’emozione, ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in due dimensioni diverse:

in lunghezza e in larghezza.

Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo sessant’anni, voi avete sessant’anni.

Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, magari facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo sessant’anni avrai solo trent’anni.

Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla…

Link

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/

https://flaviaepsiche.it/2021/07/08/vecchi-a-chi/

Un bellissimo articolo di una collega https://www.patriziabelleri.it/giovani-a-sessantanni-rivoluzione-o-illusione

Mens sana in corpore sano https://www.blueclinic.it/news/292-10-regole-per-vivere-meglio-oltre-sessant-anni