”Dal 2017, quando ho deciso di trasformare un gruppo Facebook in una pagina, a oggi, posso dire che Femmes et réclame ne ha fatta di strada!
Lo dico subito che Femmes et réclame, la pagina Facebook, è una pagina femminista ossia volta a difendere l’immagine femminile da stereotipi, pregiudizi, oggettivazione, sessualizzazione e violenza verbale e iconografica!
E’ una pagina di denuncia che pubblica quelle immagini, pubblicitarie o dei meme, che vanno in quelle pessime direzioni!
Femmes et réclame: la pagina Facebook
La storia
Femmes et rèclame, la pagina su Facebook, ha 5 anni!!! La trovi qui
Tu l’hai già vista?La segui?Ti aspetto … non sarebbe male fare cifra tonda e raggiungere i 5500 collegamenti!
Che figura!
Ho fatto un collage di qualche post pubblicato … sono tantissimi e le immagini sono terribili. Non è la prima volta che sfoglio l’archivio per ripercorrere e per cercare differenze e uguaglianze. Devo dire che è stato pubblicato di tutto e che alcune pubblicità sono talmente squallide che faccio fatica a comprendere la testa di chi le ha realizzate. Per non parlare di chi le ha commissionate!
Il peggio
Cosa non pubblico
Ho scelto fin dall’inizio di evitare ogni riferimento partitico perchè mi piacerebbe che almeno un tema fosse davvero unitario e non divisivo. Ognuno ha le proprie idee politiche e partitiche, ma a quanto vedo specialmente sui social, quando si tirano in ballo succede di tutto. E vorrei davvero che questa pagina conservasse un senso di trasversalità, perchè il tema è importante per tutti. Maschi e femmine di ogni età e scelta politica.
Femmes et réclame: la pagina Facebook
Ma veniamo al motivo di questo articolo. E’ semplice, è per dirvi grazie. Un grazie grande come una casa perchè seguite la pagina, mi scrivete, mi segnalate pubblicità e meme. Non è possibile “essere sempre sul pezzo” e voi siete dei collaboratori unici e generosi! Quindi GRAZIE!
Diffondete, condividete, segnalate … che questa pagina è di tutti e serve a tutti. Siamo nel 2022 sarebbe davvero ora di finirla con questa storia. Vorrei davvero doverla chiudere per mancanza di “materia prima!”.
Link
https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
https://www.theinnovationgroup.it/donne-nella-pubblicita-diversity-di-genere/?lang=it