Skip to main content

Finite le feste, si scordano anche spesso i buoni propositi. Ma non deve essere per forza così. Si può cambiare rotta.

Si aspettano tanto, si desiderano e poi si desidera anche che finiscano. Che non siamo mai contenti è un pò vero eh 🙂

Passate le feste, gabbato lo santo

I buoni propositi

Ciao ciao Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania … si torna alla normalità. Questo concentrato di quindici giorni di festeggiamenti e veglioni e abbuffate e famiglia e … ricchi premi e cotillons è giunto al termine.

Ognuno vive quel turbinio di feste in modo personale, non c’è il modo giusto e nemmeno quello sbagliato:

  • Ci sono alcune persone che, ancora prima che le feste inizino, pensano già a quando saranno terminate. Fanno il conto alla rovescia ancora prima di iniziare a contare … Niente addobbi, lo stretto necessario di partecipazioni a eventuali inviti. Se sono loro ad organizzare a casa lo fanno con i familiari stretti e basta.
  • Poi c’è la via di mezzo, quelli che “A me basta che non debba fare nulla e mi va anche bene. Andiamo al ristorante e siamo tutti ospiti!”
  • Poi ci sono quelli esagerati. Che a ottobre già iniziano a pensare ai regali, a fare liste, a provare menù … Resistono fino agli inizi di novembre e poi partono con gli addobbi … quelli come me, insomma https://flaviaepsiche.it/2021/11/06/jingle-bells-jingle-bells-oh-oh-ohhh/

In ogni caso le feste finiscono. Ma che fine fanno tutti i buoni propositi che abbiamo tirato fuori in quei giorni? Tutti quei:

  • dovremmo vederci più spesso;

  • d’ora in poi non aspettiamo più il Natale per pranzare insieme;

  • il prossimo anno andiamo in montagna per qualche giorno;

  • sì, ma adesso qualche giorno di dieta lo faccio … proprio per la salute…

Passate le feste, gabbato lo santo

La stanchezza post festeggiamenti

Se hai organizzato almeno qualcuna di queste occasioni a casa tua, adesso che è tutto finito, la guardi come si fa con un campo di battaglia. E, specialmente se ti sei riconosciuta/o nella categorie di persone che le amano queste feste, fai già un buon proposito per quelle del prossimo anno. Non mi ridurrò più così. La stanchezza adesso si fa sentire, devo trovare un’altra soluzione. 

https://flaviaepsiche.it/2021/10/14/la-stanchezza-che-arriva-coi-60/

Non hai torto, se preparare è faticoso, ri sistemare dopo lo è decisamente di più. Intanto perchè prima c’è l’entusiasmo e c’è anche il desiderio di organizzare … dopo il confinamento poi è tutto a 1000. Dopo c’è che … è già tutto finito, consumato e mancano 365 giorni al prossimo giro.

Di sicuro ti ritrovi con:

  • l’albero da smontare e gli addobbi da togliere;
  • la dispensa da sistemare;
  • la casa da ripulire a fondo;
  • e magari lavori ancora e hai già ripreso!

Passate le feste, gabbato lo santo

I buoni propositi devono essere sostenibili

Tra i prossimi buoni propositi inseriscine uno che è indispensabile: IMPARARE A FARSI AIUTARE e fallo seguire da SE NON FACCIO TUTTO IO VA BENE LO STESSO.

  • Esistono le gastronomie e i ristoranti da asporto… veramente esistono anche i cuochi a domicilio per chi se li può permettere;
  • Hanno inventato i piatti monouso compostabili, se non per tutta la cena, per gli antipasti e/o il dolce si possono abbinare al meraviglioso servizio che sicuramente ami sfoggiare
  • Puoi chiedere ai tuoi invitati di partecipare alla preparazione o occupandosi direttamente di una portata oppure arrivando il pomeriggio per darti una mano a sistemare;
  • Beato il momento in cui hanno inventato la lavastoviglie e… le tintorie. Tanto per fare venire bene una tovaglia importante spendi un sacco di soldi anche se te ne occupi tu: detersivo, smacchiatori e poi la spesa della corrente per lavatrice e ferro. Non ti costa molto di più e ti toglie una grande seccatura;
  • Per i lavori post feste se non hai nessuno che ti aiuta a fare le pulizie in casa puoi rivolgerti ad un’agenzia di pulizie.

Almeno prendi in considerazione alcune di queste possibilità. Hai 365 giorni per allenarti, per provare queste opzioni e poi scegliere quelle che ritieni più adatte a te.

Non rinunciare a divertirti, impara a farti aiutare!

Link

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/

https://www.eventicapodanno.com/buoni-propositi-nuovo-anno/

https://travel.thewom.it/destinazioni/news-lowcost/ponti-2022.html