”Purtroppo no, non si porta via tutto l'epifania ... ci lascia dei meme terrificanti sui social, per esempio!
Purtroppo no, non si porta via tutto l’epifania … ci lascia dei meme terrificanti sui social, per esempio!
L’epifania non tutto si porta via
La befana è una donna e su questo siamo tutti d’accordo
Nulla da ridire sul fatto che Babbo Natale sia maschio e la Befana sia femmina. Sicuramente c’è una ragione, storica, popolare, folkloristica o di chissà quale pensiero. Ma ci sono cose che si prendono così come sono, ti vengono offerte o “chiavi in mano” o niente. E sia!
Poi, proprio a cercare il capello, possiamo sottolineare il fatto che:
- lui sia bello in carne, con un vestito strafigo, con un villaggio tutto suo, con gli aiutanti, se ne va in giro con le renne in carrozza;
- lei sia alquanto brutta, vestita di stracci, che viaggia su una scopa di saggina, che non si sa dove viva, che faccia tutto da sola.
Ma questa è la favoletta, facciamo finta di niente, accettiamo che sia così … per quanto una Chiara Ferragni, befana 2022 sarebbe una gran bella evoluzione. Dico Chiara, ma anche Elettra o Ornella o Orietta se la preferiamo âgée.
La magnifica Cortellesi ci ha provato, giovane, bella, intelligente, di successo … che gran befana sarebbe una iconografia così!
Un bel restyling, un rinnovamento della figura della befana non sarebbe male. Del resto con Babbo Natale è accaduto, ad un certo punto la Coca Cola lo ha reso come lo conosciamo oggi.
Dici che non è un caso che abbia scelto lui?
Dici che già all’epoca partiva avvantaggiato?
Mica vero, guarda la foto qui sotto! Era messo maluccio … certo non ci è dato sapere come stava messa lei!
Resta il fatto che da così, è stato trasformato così
L’epifania non tutto si porta via
Non si porta via i meme, ad esempio!
La tentazione di non scrivere nulla e di pubblicare solo i meme che trovo sui social è grande. E’ infatti molto difficile commentare certe immagini perchè denotano una tale pochezza che mi prende lo sconforto. In realtà preferisco non allegare nessuna di quelle immagini perchè sono talmente di pessimo gusto che mi infastidisco al pensiero! Sotto, nella parte dedicata ai link, trovi quello a una pagina Google in cui puoi vederne fin troppi!
Ho scritto già alcuni articoli in cui affermo che stiamo facendo un bel lavoro, che la nostra denuncia continua sta evidentemente funzionando. Pian piano siamo riuscite a sensibilizzare prima di tutto noi stesse e siamo riuscite ad autorizzarci a protestare a gran voce.
Poi abbiamo coinvolto le Istituzioni che hanno risposto alla grande, a partire dai Comuni per finire al Parlamento Europeo.
Infine le stesse aziende hanno iniziato a capire che con certe immagini ci perdono e non ci guadagnano e, di conseguenza, anche le agenzie pubblicitarie si sono date una regolata.
Insomma anello dopo anello,
una nuova catena sta prendendo forma.
Ma con i meme? Mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Solo i social stessi possono intervenire … ma sono algoritmi e basta poco per ingannare un cervello elettronico.
Che fare?
Lo so che molte volte i meme che vediamo sono di persone che conosciamo … e ci cade anche un pò la mandibola. Spesso sono i nostri contatti più impensati che li pubblicano o li condividono con una leggerezza inaspettata. Questo non è un elemento di poco conto perchè ci fa trovare davanti al dilemma
“faccio finta di niente così non rovino i rapporti o mi ci attacco?”
Già sai che a mio parere la risposta esatta è la seconda. Magari usando ironia, trovando un modo delicato (esattamente al contrario del meme stesso) ci si può autorizzare a dire che certe immagini e certi commenti:
- offendono
- sono volgari
- definiscono chi li fa
- feriscono
Se non ora, donne, quando? Stiamo facendo un bel lavoro, non fermiamoci perchè questa cosa deve davvero finire!
Link
Qui trovi tutti gli articoli di Femmes et réclame
https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
https://flaviaepsiche.it/2021/12/28/stiamo-facendo-un-bel-lavoro/