”Purtroppo è assodato che, durante il periodo natalizio esattamente come durante le vacanze estive, le truffe ai danni degli anziani aumentano vertiginosamente!
Non si può abbassare la guardia, nè ci si può stufare di dire e ripetere alle persone anziane che devono essere attente. E’ molto triste, ma è ancora più triste se accade!
Truffe ai danni degli anziani
Purtroppo è assodato che, durante il periodo natalizio (ma anche durante le vacanze estive), le truffe ai danni degli anziani aumentano vertiginosamente. I truffatori approfittano della confusione e del fatto che, spesso, i giovani di famiglia in queste giornate sono assenti e le persone anziane sono prede più facili.
E’ comunque tristemente vero che il livello di attenzione deve restare sempre molto alto perché gli anziani sono vittime facili sempre!
Ci sono ormai così tanti modi in cui personaggi indefinibili tentano di frodare i nostri vecchi, che è pressoché impossibile riuscire a prevederli tutti. Ma ci sono anche alcune regole che non devono mai essere disattese.
Purtroppo i motivi per cui queste strategie di difesa non vengono sempre seguite sono tanti e non è facile, per niente proprio, farle rispettare tutte dai nostri vecchi di famiglia. I problemi si riscontrano sia in chi è ancora arzillo e pimpante sia in chi non lo è più.
- La prima categoria, quella degli anziani arzilli, non segue volentieri queste indicazioni perché è forte del suo stato psico fisico. Si rischia anche che si arrabbino un po’ “son mica scemo” – “prima che freghino me” – “ma pensi che non capisca più niente” e via di questo passo.
- La seconda categoria, quella degli anziani più deboli, è incline a dimenticare le regole da seguire e a fidarsi … basta proprio poco per prendersi gioco di loro: un bel vestito, un sorriso, un po’ di gentilezza e il gioco è fatto.
Fintanto che vivono da soli o in coppia, ma entrambi attempati, per i familiari è molto difficile tenere sotto controllo la situazione al cento per cento. Perché, giustamente, lo spazio di azione e di libertà è ampissimo. Ma metterli in guardia rispetto a certi episodi è davvero un compito a cui non ci si può esimere. Non ci si deve stancare di ripetere di fare attenzione. E forse anche stampare un elenco di comportamenti da mettere in atto con i numeri di telefono utili può essere una buona cosa.
Truffe ai danni degli anziani
A CASA
- Non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende note. Se li aspettavate, verificate comunque e sempre con una telefonata. Per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio non esitare a chiamare polizia/carabinieri;
- Chiudere la porta a chiave dall’interno quando si sta in casa, di notte tenere chiuse finestre e porte finestre;
- Gli oggetti di valore e il denaro vanno conservati in luoghi più sicuri della casa;
- Mettere uno spioncino nella porta di casa e non aprire se non si è certi dell’identità del visitatore;
- Se alla porta si presentano persone in divisa chiedere di esibire il tesserino di riconoscimento e telefonare all’ente citato;
- Non rispondetr a domande sulla vita privata al telefono, attenzione alle trappole: promesse di sconto, avvisi che “sarà obbligatorio dal prossimo mese” ecc ecc. Non credere a chi chiede soldi a fronte di qualsiasi racconto (suo/a figlia ha avuto un incidente, sono un avvocato … eccetera eccetera)
BANCA/UFFICIO POSTALE
- Evitare di recarsi in posta e in banca da soli;
- Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o chiede di controllare i vostri soldi o il libretto della pensione anche se si tratta di una persona distinta e dai modi affabili e gentili;
- Non dire a nessuno i codici per accedere ai conti personali
PER STRADA
- Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermarsi con sconosciuti e non distrarsi. Nessun cassiere di banca o di ufficio postale insegue per strada le persone.
Truffe ai danni degli anziani
Hai risolto un bel problema, ma poi te ne restano mille …
Eh sì, come non fosse abbastanza il problema delle truffe agli anziani, ce ne sono altri che gravitano in quei pressi e che, in qualche modo, rendono i nostri vecchi prede ancora più facili. E sono questioni che riguardano i familiari prima ancora degli anziani.
Infatti accade spesso che i figli di genitori anziani facciano fatica a rendersi conto del reale stato anagrafico e fisiologico dei loro cari. Si sente spesso dire “i miei hanno più di 80 anni, ma sono in gamba, sembrano dei giovanotti“. Ecco, la parola chiave è quel “sembrano“. In realtà il nostro corpo, per quanto possa essere in buono stato, segue un percorso che è scritto, inevitabile.
A livello cognitivo ad esempio accadono fenomeni che sono inevitabili, anche quando si è “in gamba” e si appare ancora come “giovanotti”. Uno di questi è quello di perdere la capacità di riconoscere segnali di espressioni facciali. Hai presente quando vedi qualcuno e dici “mmmm, quella persona non mi convince” e attivi la tua prudenza? Ecco questa cosa non succede più ad una certa età ed è sufficiente che una persona si presenti bene che scatta la fiducia.
I nostri genitori invecchiano
E’ il titolo di un libro meraviglioso ed è anche la realtà che viviamo a volte in modo poco consapevole. Dovremmo cercare di:
- lasciarli da soli il meno possibile
- riuscire almeno a contattarli più volte al giorno se vivono da soli.
Quando i nostri genitori invecchiano a volte, fanno quello che noi facevamo da adolescenti, mentono e non ci raccontano tutto, per pudore, per non disturbare, per vergogna. Non dovremmo aspettare che siano loro a chiedere aiuto, dovremmo riuscire ad anticiparlo noi.
Non è facile accettare che quella mamma che spostava il mondo e quel papà che organizzava tutto, hanno difficoltà a portare una borsa pesante e a capire come gira il mondo intorno a loro. Ma tant’è.
Se malauguratamente dovesse accadere che scivolano sulla buccia di banana di una truffa o di un inganno, hanno bisogno di essere sostenuti, accuditi e compresi.
Link
Qui trovi tutti gli articoli sulla Psicologia del Consumatore:
https://flaviaepsiche.it/category/psiconsumatore/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/14/occhio-alle-truffe-che-ti-lasciano-in-mutande/
http://www.comune.torino.it/poliziagiudiziaria/anziani/truffe.shtml