”Dei tanti volti della violenza sulle donne, alcuni non vengono nemmeno annoverati nell'ambito della violenza.
I tanti volti della violenza sulle donne
L’iceberg della violenza di genere
Di un iceberg si vede la parte che emerge, ciò che è esterno. Esattamente come, nei casi di violenza sulle donne si vedono i segni delle aggressioni, i lividi.
Ma, ogni iceberg, ha una parte nascosta che resta invisibile, che è decisamente più grande di quella che emerge. Proprio come accade con la violenza sulle donne: ci sono parti che non si vedono ma che sono continue, a volte anche quotidiane. Possono durare tutto l’arco di vita di una donna. Ed è terribile!
L’iceberg è fatto di ghiaccio per lo più di acqua dolce. Nella violenza, di dolce non c’è nulla e gli elementi che la compongono sono più di uno. Non esistono raptus, ma esiste un continuum di violenze di diversi livelli. Chi è violento con una donna lo è con tutte, ma non è detto che con tutte utilizzi la forma di violenza fisica. Quella la riserva alla donna che dice di amare, alla sua donna!
In questa immagine ci sono i componenti della violenza di genere. Emergono quelli che sono gli effetti (visibili) delle cause (invisibili) che restano sommerse.
I tanti volti della violenza sulle donne
Un fenomeno che dura da troppo tempo
La questione esiste da sempre … mi viene in mente la vignetta dell’uomo delle caverne che tira per i capelli la “sua” donna. Come una qualsiasi preda.
E proprio perchè esiste da sempre è ora di combatterla. La violenza sulle donne è riconosciuta tale se un uomo le mette le mani addosso e deve anche farle male, altrimenti non tutti la considerano violenza. La mano sul sedere, la palpatina, di cui si è tanto parlato in questi giorni, per alcuni è una goliardata. E va nel limbo, insieme a:
- Il linguaggio che scredita ma anche quello che non riconosce il genere;
- Le pubblicità sessiste;
- I meme offensivi;
- I “ma fatevela una risata“;
- La svalorizzazione;
- L’oggettivazione.
Finalmente è in esame il ddl Contro la violenza sulle donne, c’è solo da sperare che il Parlamento lo approvi in fretta
I tanti volti della violenza sulle donne
Eppure si parla chiaro quando ci si riferisce alla violenza. La dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne (1993) definisce la violenza contro le donne “qualsiasi atto di violenza di genere che provoca o possa provocare danni fisici, sessuali o psicologici alle donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia che si verifichi nella vita pubblica o privata”.
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-contesto/definizioni-e-indicatori
In questo triste elenco rientra tutto ciò che provochi o possa provocare danni fisici, sessuali o psicologici. La violenza fisica, quella verbale, quella economica, quella sessuale.
Pensare di essere alla soglia del 2022 e di dover difendere le donne dalla violenza è qualcosa di insopportabile. Ma questo è più che mai necessario:
- a novembre 2021, nel nostro Paese, ogni tre giorni è stata uccisa una donna;
- sono stati denunciati 11 reati di violenza sessuale al giorno;
- si registrano più di diecimila denunce l’anno per stalking
Inutile ricordare che il sommerso è enorme! Sono ancora tantissime le donne che non denunciano!
Qualche dato relativo al 2020 https://ilbolive.unipd.it/it/news/italia-ogni-anno-piu-10mila-donne-denunciano
La responsabilità della comunicazione
Per comprendere come sia possibile che la comunicazione possa avere responsabilità nella divulgazione di certa mentalità, più delle parole sono utili alcune delle immagini che vengono divulgate. Il fondo si è toccato quando è stata fatta della pubblicità sfruttando messaggi di violenza (ne ho parlato in questo articolo https://flaviaepsiche.it/2021/06/08/quando-non-ci-si-ferma-nemmeno-davanti-alla-violenza/ ).
Sui social tra immagini pubblicitarie e meme c’è da mettersi le mani nei capelli. Negli ultimi periodi a forza di denunciare il mondo della pubblicità sta cambiando. Purtroppo i meme non ancora, quelli sono meno controllabili e anche individuarne la fonte è impresa ardua.
Ri pubblico solo pochi esempi, perchè sono davvero nauseata.
Link
Qui trovi tutti gli articoli di Femmes et réclame
https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
https://flaviaepsiche.it/2021/11/25/giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne/